GENOVA - Dopo Venezia, Firenze. Costa Crociere continua sul filone delle grandi città d’arte per scegliere i nomi delle nuove unità da inserire nella flotta in servizio nei Paesi asiatici. E così, dopo il varo di Costa Venezia il primo marzo scorso, ecco l’annuncio che la seconda nave dedicata al mercato cinese si chiamerà Costa Firenze ed entrerà in servizio a ottobre 2020. Costa Firenze è attualmente in costruzione presso lo stabilimento Fincantieri di Marghera. Si tratta di una nave da 135.500 tonnellate di stazza lorda e una capacità di oltre 5.200 ospiti. nuova nave è ispirata alla città di Firenze, culla di secoli di storia e cultura italia. E proprio questo aspetto è particolarmente curato. Durante le crociere di Costa Firenze, infatti, gli ospiti potranno immergersi completamente nella bellezza e nello stile italiani, che prenderanno forma in vari aspetti della vita di bordo, dal design degli interni alla cucina, dall’intrattenimento all’ospitalità.
Costa Firenze e Costa Venezia, dunque, sono le prime navi della compagnia italiana progettate appositamente per il mercato cinese. Che sta Crociere ha già annunciato che prima di posizionarsi in Asia, Costa Firenze rimarrà nel Mediterraneo per l’intero mese di ottobre 2020, offrendo così la possibilità a tutti i clienti Costa in Europa e nel mondo di essere i primi a vivere un’esperienza di vacanza davvero unica a bordo della nuova nave. Le crociere sono già disponibili per la prenotazione: si tratta di 5 crociere dai 5 ai 7 giorni e una crociera di posizionamento in Cina di 51 giorni.
«Visto il successo riscosso dalle crociere inaugurali di Costa Venezia - ha detto Neil Palomba, direttore generale di Costa Crociere - abbiamo deciso di tenere Costa Firenze nel Mediterraneo per un mese intero prima del suo posizionamento in Asia. Costa Firenze fa parte di un piano di espansione del Gruppo Costa che comprende un totale di 7 nuove navi in consegna entro il 2023, per un investimento complessivo di oltre 6 miliardi di euro. La prossima nave ad entrare in servizio, ad ottobre 2019, sarà Costa Smeralda (la prima nave da crociera a propulsione a gas naturale liquefatto, ndr), un vero e proprio omaggio al meglio dell’Italia e alle nostre eccellenze».
La prima crociera di Costa Firenze partirà il 1 ottobre 2020 da Trieste con destinazione Savona, toccando Bari, Barcellona e Marsiglia. Come la sua gemella Costa Venezia, Costa Firenze proporrà una serie di innovazioni pensate in maniera specifica per il mercato cinese, dove la compagnia italiana è entrata per prima nel 2006 ed è attualmente leader, che porteranno gli ospiti alla scoperta della cultura e dello stile di vita italiane.
«Costa Venezia e Costa Firenze sono la prova dell'impegno a lungo termine di Costa Crociere - ha detto Mario Zanetti, direttore generale di Costa Group Asia – nello sviluppo del mercato cinese. Costa ha l’obiettivo di portare la bellezza dello stile di vita italiano agli ospiti cinesi, offrendo loro un’autentica esperienza di vacanza italiana. Insieme a Costa Venezia, l’arrivo di Costa Firenze contribuirà a rafforzare la crescita dell'industria crocieristica cinese».
Il Gruppo Costa è la compagnia di crociere leader in Europa e in Cina, con sede a Genova. Le 28 navi della sua flotta, appartenenti ai marchi Costa Crociere, Aida Cruises e Costa Asia, hanno una capacità complessiva di oltre 85.000 letti totali. La flotta crescerà ulteriormente con l’arrivo di 5 nuove navi entro il 2023.