TURKU - Bella, maestosa e, soprattutto, pulita. Una nave verde. Costa Smeralda, la prima unità da crociera a gas naturale liquefatto che navigherà nel Mediterraneo, ha toccato per la prima volta il mare. Lo ha toccato in Nord Europa ma navigherà con la bandiera italiana di Costa Crociere, la compagnia del gruppo Carnival, il leader mondiale nel settore. Costa Smeralda avrà anche una gemella, che sarà varata nel 2021, e i cantieri Meyer, colosso mondiale nella costruzione navale, hanno già iniziato la lavorazione di questa seconda nave che, rispetto alla Costa Smeralda, avrà anche un’istallazione di batterie capaci di produrre energia, per cominciare a testare quello che sembra il prossimo step sulla strada di un mondo più pulito anche nello Shipping.
Costa Smeralda entrerà in servizio a partire dall’ottobre 2019, una volta completato l’allestimento degli interni. L’utilizzo di gnl, il combustibile più pulito che esiste, rappresenta una vera e propria svolta ambientale che migliorerà la qualità dell'aria, evitando quasi totalmente le emissioni di particolato e ossidi di zolfo, sia in mare che in porto. Il gnl, inoltre, permetterà di ridurre significativamente anche le emissioni di ossido di azoto e di CO2. In questo modo Costa Smeralda e la sua gemella, che verrà consegnata nel 2021, contribuiranno al raggiungimento degli ambiziosi obiettivi di sostenibilità fissati da Costa Crociere e Carnival Corporation & plc, che prevedono la riduzione del 25% della carbon footprint entro il 2020.
"È con grande entusiasmo che celebriamo un momento così importante per la costruzione - ha detto Neil Palomba, direttore generale di Costa Crociere – di Costa Smeralda. Questa nave rappresenta una grande innovazione per il mercato internazionale e un passo importante verso la definizione di nuovi standard per l'intero settore. L’utilizzo del gnl segna infatti una svolta nella tecnologia dei combustibili. Il Gruppo Costa è leader in Europa e in Cina: continueremo a guidare il mercato puntando sullo sviluppo di un turismo sostenibile. Continuiamo ad andare avanti con forza e determinazione sulla strada dell’energia pulita. Entro il 2019 il 50% delle nostre navi avrà terminali filtranti di ultima generazione agli scarichi”.
Palomba ha anche ribadito la massima attenzione del gruppo al mercato cinese che nel giro di qualche anno potrebbe diventare il secondo mercato al mondo.
"Progettare e costruire Costa Smeralda - ha detto Jan Meyer, ceo del cantiere - insieme ai colleghi di Costa Crociere è un’esperienza entusiasmante. Credo che Costa Smeralda sarà una nave davvero unica e innovativa, sia dal punto di vista ingegneristico che del design, e sono convinto che gli ospiti apprezzeranno tutte le attrazioni e i servizi di bordo. Per noi costruttori navali il varo tecnico è sempre un'occasione molto speciale, perché è il momento in cui la nave raggiunge il suo elemento naturale, l’acqua. La costruzione proseguirà con la fase finale relativa agli allestimenti degli interni”.
Da Amburgo a Turku, i cantieri Meyer vanno avanti con commesse e guardano all’irruzione cinese con consapevolezza. “Noi siamo un’azienda tedesca privata - ha aggiunto Meyer - e posso solo dire che la Germania non bada particolarmente alla nostra tutela. La Cina, invece, assiste i suoi cantieri statali in tutti i modi anche perché sono un enorme bacino occupazionale. Ma non siamo spaventati. Diciamo che vi vorrebbero regole uguali per tutti per competere alla pari. Noi sappiamo fare le navi con tecnologie avanzatissime, e questo è il nostro biglietto da visita”.
L’orgoglio di Meyer a braccetto con quello di Palomba.“Sono particolarmente entusiasta - ha detto il direttore generale di Costa Crociere - della nostra nuova ammiraglia, perché sarà unica non solo dal punto di vista dei servizi offerti a bordo, ma anche del design. Costa Smeralda sarà un omaggio al meglio dell’Italia e alle nostre eccellenze, amate e apprezzate in tutto il mondo. È stata progettata con grande passione e cura del dettaglio per offrire ai nostri ospiti un'esperienza di vacanza indimenticabile, che è l’obiettivo del nostro brand. Costa Smeralda è una nave di nuova generazione, che saprà coinvolgere e regalare emozioni sia ai nuovi croceristi che a quelli più esperti".
I cantieri e le compagnie vanno avanti. Quelli che non si muovono perché asfissiate dalla burocrazia solo le Autorità di sistema portuale. La Costa Smeralda, che per il primo anno navigherà nel Mediterraneo, dovrà fare tappa settimanalmente a Barcellona, unico porto europeo attrezzato per rifornire di gnl navi così grandi. In Italia niente: i grandi porti, che pure hanno manifestato interesse per allestire gli impianti, continuano a lottare con cavilli e vincoli.
Ma vediamo i numeri di Costa Smeralda. Con oltre 2.600 camere a disposizione accompagnerà i suoi ospiti in un vero e proprio "tour d’Italia", con tante aree dedicate al divertimento, al gusto e alle feste. Il nome della nave - Costa Smeralda - richiama una delle più belle mete turistiche della Sardegna. I nomi dei ponti e delle aree pubbliche sono invece dedicati a luoghi e piazze famose d'Italia. La nave proporrà 11 diversi ristoranti, 19 bar, una splendida area spa con 16 sale riservate ai trattamenti, un parco acquatico con scivoli, 4 piscine e un'area interamente dedicata ai bambini. Costa Smeralda avrà anche il suo Museo, il CoDe - Costa Design Museum, dedicato all'eccellenza del design italiano.
Il Gruppo Costa può contare attualmente su 28 navi in servizio, per un totale di oltre 85.000 posti letto. La flotta sarà ulteriormente rafforzata dall’arrivo di 5 nuove navi entro il 2023, di cui due destinate a Costa Crociere, una a Costa Asia e due ad Aida Cruises. Una volta che queste ultime saranno operative, la capacità del Gruppo Costa aumenterà di oltre il 50%, con l’obiettivo di soddisfare la crescente domanda dei clienti nei prossimi anni.
Il debutto di Costa Smeralda è previsto il 20 ottobre 2019, con una crociera inaugurale di 15 giorni da Amburgo a Savona. L'itinerario prevedrà due giorni di sosta in alcune delle città europee più ricche di storia e cultura, tra cui Amburgo, Rotterdam, Lisbona, Barcellona e Marsiglia. Il battesimo di Costa Smeralda, invece, verrà celebrato in grande stile a Savona il 3 novembre 2019. La crociera inaugurale di sei giorni partirà dal porto ligure il 4 novembre, per poi dirigersi verso Barcellona, Marsiglia e Civitavecchia. Costa Smeralda continuerà poi a navigare nel Mediterraneo occidentale fino ad aprile 2021, offrendo crociere di una settimana con scali a Savona, Marsiglia, Barcellona, Palma di Maiorca, Civitavecchia e La Spezia.