Il pattugliatore Musherib appena varato da Fincantieri

Fincantieri vara un pattugliatore per il Qatar. “Musherib” prima unità di un portafoglio da quattro mld di euro

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo

LA SPEZIA - Si è svolto nei cantieri di Muggiano il varo tecnico del pattugliatore Musherib, classe (OPV – Offshore Patrol Vessel) per la Marina del Qatar. Al vari è seguito il taglio della prima lamiera di un’altra unità dello stesso tipo. Alla cerimonia hanno assistito, a conferma del l’importante portafoglio di ordini che Fincantieri ha ottenuto dal Qatar (valore 4 miliardi di euro),  il ministro della Difesa Lorenzo Guerini, il vice primo ministro e ministro della Difesa del Qatar Khalid bin Mohammed Al Attiyah, il Capo di Stato Maggiore della Marina del Qatar Maj. Gen. Abdulla Hassan Al Suleiti, il Capo di Stato Maggiore della Marina Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone. Sono stati tutti accolti dal presidente e dall’amministratore delegato di Fincantieri Giampiero Massolo e Giuseppe Bono. 

“Musherib” è la prima unità commissionata a Fincantieri dal ministero della Difesa del Qatar  nell’ambito del programma di acquisizione navale nazionale. Il varo, avvenuto in forma privata e nella piena osservanza di tutte le prescrizioni sanitarie vigenti, è stato preceduto dal taglio della prima lamiera dell’unità “Sumaysimah”, quarta corvetta dello stesso programma.

Il contratto, che per Fincantieri, come dicevamo, vale quasi 4 miliardi di euro, è articolato sulla   fornitura di sette navi di superficie, di cui quattro corvette della lunghezza di oltre 100 metri, una nave anfibia (LPD - Landing Platform Dock), due pattugliatori (OPV - Offshore Patrol Vessel) e dei servizi di supporto in Qatar per ulteriori 10 anni dopo la consegna delle unità. “Tutte le unità - ha chiarito Giusepoe Bono - vengono interamente costruite nei cantieri italiani del Gruppo, assicurando fino al 2024 la continuità di lavoro e una ricaduta importante sulle principali società della difesa italiane”.

 Dopo il varo tecnico ora Il pattugliatore dovrà essere allestito. La consegna alla Marina del Qatar è prevista per il 2022. “Musherib  - chiarisce Fincantieri - è stato progettato in accordo al regolamento Rinamil for Fast Patrol Vessel (FPV) e sarà un’unità altamente flessibile con capacità di assolvere a molteplici compiti che vanno dal pattugliamento, al ruolo di nave combattente”.

Il pattugliatori ha una lunghezza di circa 63 metri, una larghezza di 9,2 metri e raggiunge una velocità massima di 30 nodi. L’impianto di propulsione prevede quattro eliche a passo variabile, due a dritta e due a sinistra, ciascuna in linea con un motore diesel di propulsione. Inoltre, l’unità potrà impiegare un RHIB (Rigid Hull Inflatable Boat), imbarcato tramite una gru poppiera. A bordo potrà  ospitare 38 persone di equipaggio.

 

  • condividi l'articolo
Venerdì 18 Settembre 2020 - Ultimo aggiornamento: 22-09-2020 18:32 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti