
Grandi Navi Veloci, consegnata in Cina la Gnv Orion: sintesi di tecnologia e ambiente
Cresce la flotta di Grandi Navi Veloci. È stata consegnata, infatti, nei cantieri Guangzhou Shipyard International (Gsi) in Cina il nuovo traghetto Gnv Orion. Si tratta della seconda nave della serie di quattro nuove unità di ultima generazione ordinate della compagnia del Gruppo Msc. La nave partirà a breve alla volta del Mediterraneo e per completare gli allestimenti finali prima dell'entrata in servizio prevista entro fine giugno.
Vediamo i numeri, la stazza lorda è di 52mila tonnellate. Gnv Orion è lunga 218 metri, larga di 29,60 metri e raggiunge una velocità massima di 25 nodi. Gnv Orion potrà ospitare 1.700 passeggeri in 433 cabine e trasportare fino a 3.080 metri lineari di carico.
“Gnv Orion - sottolinea la compagnia - possiede elevati standard ambientali che consentiranno una riduzione delle emissioni di Co2 di oltre il 30% per carico trasportabile rispetto alle altre unità attualmente in flotta e rappresenta una evoluzione della Gnv Polaris rispetto alla quale mette a disposizione dei passeggeri circa 200 cabine in più, contribuendo al potenziamento del network della compagnia, migliorando la gestione dei picchi stagionali e riducendo l'impatto ambientale. Come tutte e quattro le nuove unità in costruzione, la nave è predisposta per il cold ironing, una tecnologia che consente la connessione alla rete elettrica in banchina, riducendo significativamente le emissioni e migliorando la qualità dell'aria e dell’ambiente sonoro locale. È inoltre equipaggiata con sistemi avanzati di riduzione delle emissioni, tra cui impianti di pulizia dei gas di scarico (Egcs) e riduzione catalitica selettiva (Scr), conformi ai requisiti Imo Tier III “.
Va anche sottolineato che a bordo di Gnv Orion sono presenti ulteriori “energy-saving features” quali: tecnologie di riciclaggio del calore mediante turbo-alternatore; utilizzo di inverter per l’ottimizzazione del carico elettrico di pompe e ventilatori; utilizzo di luci Led sull’intero impianto di illuminazione; ottimizzazione delle forme di carena, bulbo, eliche e timoni, ed applicazione di pittura siliconica in carena al fine di minimizzare del consumo di combustibile necessario alla propulsione.
Alla tradizionale cerimonia di consegna hanno partecipato i principali rappresentanti del cantiere Gsi, una delegazione del Gruppo Msc e di Gnv.