L'Ipanema 50M, uno dei superyacht costruiti da Mondomarine

Mondomarine, entra Palumbo Group che punta a prendere il controllo del cantiere savonese

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo

SAVONA - Una seconda vita per Mondomarine, lo storico cantiere di Savona da mesi in situazione di crisi. È ufficiale, infatti, l’ingresso di Palumbo Group con l’affitto del ramo d’azienda del solo cantiere di Savona per un periodo di sei mesi. Il Gruppo napoletano  garantirà il riavvio dei cantieri, l’immediato reintegro di 9 dipendenti e l’obiettivo di procedere successivamente, a seguito della auspicata acquisizione definitiva, al riassorbimento di un cospicuo numero di dipendenti della Mondo Marine di Savona.

Dopo la recente acquisizione dei cantieri ISA Yachts di Ancona, diventati in breve tempo uno dei principali siti di produzione di superyachts del Gruppo e oggi in piena attività, l’ingresso in Mondomarine rappresenta per Palumbo un nuovo, importante passo nel piano strategico di sviluppo del proprio network di cantieri nel Mediterraneo e, naturalmente, della divisione dedicata alla costruzione di superyachts. Palumbo Group ha iniziato la sua attività nel 1967 come piccola carpenteria di supporto al mercato locale di riparazione navale. Oggi la società è un gruppo che include due divisioni principali (cantieristica commerciale e yachting) e sette basi cantieristiche nel Mediterraneo. Oggi Palumbo Group rappresenta il maggiore centro per la manutenzione e il refitting e conta un network in costante espansione.

Palumbo Superyachts Division, con i marchi Columbus Yachts e Isa Yachts orientati rispettivamente alla realizzazione di yacht custom e semi-custom è, infatti, una realtà in costante crescita che trae forza dai 50 anni di esperienza nel settore del refit navale del Gruppo, dalla passione, e dalla sua indiscutibile solidità finanziaria.

Il gruppo ha celebrato mezzo secolo di storia ricco di risultati significativi ed è cresciuto fino a diventare uno dei principali protagonisti dell’industria nautica e sta sviluppando la propria crescita e la propria reputazione nel mondo degli yacht di lusso sia per quanto riguarda le nuove costruzioni sia nell’ambito del refitting e delle riparazioni.

La divisione “new build” che ha operato col marchio Columbus Yachts dal 2008 dedicato agli yacht custom, recentemente ha accolto nel gruppo ISA Yachts (2016), uno dei brand internazionali più famosi nell’industria dei superyacht e oggi orientato alla produzione semi-custom.

 

  • condividi l'articolo
Martedì 2 Gennaio 2018 - Ultimo aggiornamento: 03-01-2018 18:18 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti