La Msc Grandiosa

Msc, a bordo solo vaccinati. In tutte le crociere invernali potranno partecipare solo ospiti che hanno fatto il siero

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo

DUBAI - Primo, la sicurezza. Il Battesimo di Msc Virtuosa, a Dubai, occasione per rimettere al centro dell’attenzione generale le rigide misure adottate dalla compagnia per combattere il Covid. Non solo la bolla sanificata; per tutte le crociere invernali la compagnia dell’armatore Gianluigi Aponte ha annunciato che potranno salire a bordo solo ospiti vaccinati. E non basta. È anche mantenuto l’obbligo di un tampone prima di salire a bordo.  Le misure, che erano già entrate in vigore per tutti i viaggi invernali di Msc Crociere in altre regioni, ora vengono estese anche alle crociere nel Mediterraneo, con i nuovi requisiti che riguarderanno gli ospiti prenotati sulle navi Msc Grandiosa e Msc Fantasia.

 "Il nostro protocollo di salute e sicurezza - ha detto Gianni Onorato, ceo della compagnia - ha aperto la strada nel settore non solo perché siamo stati la prima grande compagnia di crociere a riprendere le operazioni internazionali, ma anche per la sua flessibilità nell'adattarsi all'evoluzione della pandemia a terra. Questo approccio ha rassicurato i nostri ospiti, il nostro equipaggio e le popolazioni delle località che visitiamo con le nostre navi. Abbiamo potuto verificare già lo scorso inverno durante i nostri viaggi nel Mediterraneo che, anche nel pieno di un nuovo picco della pandemia a terra, siamo in grado di adattare le nostre misure di salute e sicurezza a bordo in modo appropriato continuando a offrire il massimo livello di protezione ai nostri ospiti e all'equipaggio. Anche in queste settimane - in cui alcuni paesi in Europa stanno vedendo un sensibile aumento dei tassi di infezione - il nostro approccio non cambia, e dimostra ancora una volta che la salute e la sicurezza è la nostra priorità per garantire il benessere dei passeggeri a bordo delle nostre navi e presso le comunità visitate."

Secondo il dettato della compagnia  gli  ospiti di una qualsiasi delle crociere invernali di Msc sulle sue due navi che operano nel Mediterraneo e che viaggiano dal 4 dicembre, dovranno anche essere completamente vaccinati.  Si precisa anche che sono considerati vaccinati se hanno concluso il ciclo complete di vaccinazione Covid-19 almeno 14 giorni prima dell'inizio della loro partenza. Tutti gli ospiti dovranno inoltre sottoporsi a un test Covid-19 entro le 72 ore dalla partenza della nave.

La nuova norma si applica a tutti gli ospiti di età pari o superiore ai 12 anni e si aggiunge alle misure di salute e sicurezza già esistenti introdotte da MSC Crociere nell'estate 2020, che oggi costituiscono la base di un protocollo diventato un modello a livello mondiale. Tra le diverse misure previste, oltre a quelle già menzionate, è incluso un ulteriore test COVID-19 prima dell'imbarco che si aggiunge alle regole vigenti durante la navigazione, progettate per offrire a tutti gli ospiti e all'equipaggio il massimo livello di protezione.

Le nuove misure si applicheranno ora anche ai viaggi nel Mediterraneo a bordo di Msc Grandiosa e a Msc Fantasia in questa stagione, oltre alle altre navi della linea che operano in Nord Europa, Nord America, Sud America, Sud Africa e Medio Oriente.  Qualsiasi ospite che non sarà completamente vaccinato in tempo per la data di partenza, può scegliere di posticipare la sua vacanza in un momento successivo o richiedere un rimborso. Gli ospiti di età inferiore ai 12 anni, in quanto non idonei alla vaccinazione, continueranno ad essere i benvenuti a bordo secondo le attuali misure.

  • condividi l'articolo
Venerdì 26 Novembre 2021 - Ultimo aggiornamento: 12:37 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti