Pierfrancesco Vago, 60 anni, è stato ceo di Msc Crociere dal 2003 al 2013. Ora è stato eletto global chairman del CLIA

Pierfrancesco Vago (Msc) presidente mondiale delle compagnie di crociera. Primo europeo a ricoprire il ruolo di global chairman

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo

WASHINGTON - Pierfrancesco Vago, presidente esecutivo di Msc Crociere è il nuovo n. 1 della Clia, l’Associazione mondiale delle compagnie che operano nel settore delle crociere. Una nomina importantissima: Pierfrancesco Vago è il primo europeo e, soprattutto, il primo italiano ad arrivare a ricoprire questa carica. Vago assumerà la presidenza con effetto immediato per un mandato della durata di 2 anni.

"Questo - dice Vago - è un momento molto critico per la nostra industria a livello globale. Sono onorato e grato per il sostegno e la fiducia dei miei colleghi, stiamo lavorando per riprendere l'attività e creare esperienze indimenticabili per i nostri preziosi ospiti, oltre a generare impatto economico e opportunità di lavoro a beneficio di milioni di persone in tutto il mondo, che in tanti modi collaborano con la nostra industria. Grazie alle oltre 200 crociere che si sono svolte a partire dalla scorsa estate in vari mercati di tutto il mondo, durante le quali sono state applicate misure rigorose per tutelare la salute pubblica, abbiamo dimostrato che un ritorno alle crociere è possibile. Non vedo l'ora di lavorare, grazie alla leadership di Clia e ai nostri partner, per continuare il percorso intrapreso e contribuire a garantire un futuro sereno a tutti coloro che da esso dipendono".

Lunga e piena di successi la carriera di Pier Francesco Vago. Originario di Ancona, marito di Alexa Aponte, 2 anni in cui la compagnia ha registrato una crescita superiore all'800%. In qualità di presidente esecutivo  Vago ha continuato a sostenere la crescita della compagnia, rafforzando la sua posizione quale uno dei maggiori player del settore crocieristico mondiale. È stato anche presidente della Clia Europa nel 2014. Particolarmente intensa la sua attività per la salvaguardia ambientale e in favore dell’Unicef. Msc crociere è stata una delle prime compagnie al mondo a investire moltissimo per il traguardo carbon neutral. Vago ha attivato anche canali automatici di beneficenza, attraverso l’Unicef, per i bambini più poveri del mondo   

 "A nome di tutta la comunità Clia - dice Kelly Craighead, ceo di Clia - compreso il nostro staff e i nostri associati, vorrei dare il benvenuto a Pierfrancesco Vago e congratularmi con lui per la nomina a presidente globale della nostra organizzazione. ha sottolineato. Pierfrancesco Vago è un leader visionario nell’ambito della comunità crocieristica globale. Beneficeremo enormemente - ha aggiunto - delle sue idee, intuizioni e indicazioni, in una fase in cui cerchiamo di superare gli impatti della pandemia Covid-19 e di sostenere la ripartenza dell'industria delle crociere a livello internazionale e negli Stati Uniti in particolare".

  La presidenza di Clia arriva in un momento particolarmente difficile per il settore ma certamente le difficoltà non spaventano Pierfrancesco Vago abituato a lottare e a vincere. Lo sforzo sarà finalizzato da subito verso la ripresa del mercato in tutto i continenti del globo. Vago succede ad Adam Goldstein, che ha recentemente completato il suo secondo mandato come presidente globale di Clia. Adam Goldstein continuerà ad essere operativo nel suo lavoro e coinvolto nelle attività diverse startup tecnologiche e organizzazioni no-profit. "È stato un onore - dice - servire Clia negli ultimi due anni e sono orgoglioso di tutto ciò che abbiamo realizzato insieme, anche se abbiamo dovuto affrontare sfide senza precedenti. Conosco Pierfrancesco Vago da molti anni e ho la fortuna di considerarlo un amico. Auguro a lui, a tutta Clia e a tutto il settore un enorme successo. Credo veramente che il meglio debba ancora venire per questo settore così speciale".

  • condividi l'articolo
Venerdì 22 Gennaio 2021 - Ultimo aggiornamento: 24-01-2021 10:03 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti