GENOVA - In genere si parte dal basso per puntare in alto. A Genova Sestri Ponente, casa Tankoa, hanno scelto d’invertire la rotta: prima superyacht da 50 e 72 metri, poi la “discesa” verso una misura inferiore, ovvero i 45 metri del T450, primo modello del cantiere ligure sotto i 50 metri. Come i “fratelli maggiori” anche il nuovo yacht sarà un’imbarcazione dislocante, costruita in acciaio e alluminio, e assicurerà il meglio in materia di spazio, lusso, comfort, tecnologia e possibilità di personalizzazione.
Il design è stato affidato a Giorgio M. Cassetta, il quale è partito dalla piattaforma da 50 metri che ha fatto da base ai due yacht già consegnati (Bintador e Vertige) e ad altri due in costruzione, per avviare il nuovo progetto. “Vogliamo fare in modo che l’imbarcazione di 45 metri sia disegnata con mentalità e qualità da grande yacht” ha spiegato Giuseppe Mazza, direttore vendite di Tankoa. E ha aggiunto: “Questa nuovo yacht deve garantire la massima flessibilità e, in termini di spazi interni ed esterni, apparire come uno yacht molto più grande”. Possibile?
Cascetta non ha dubbi. “Quando Tankoa ci ha chiesto di preparare una proposta per il nuovo T450, il nostro istinto è stato di analizzare le nostre precedenti esperienze con yacht di dimensioni simili o più grandi, così da avere una visione chiara di come dovesse essere il design. La barca – aggiunge il designer - presenta uno stile elegante che è volutamente sgombro da ogni decoro inutile. Il design degli interni prevede grandi spazi vivibili senza interruzioni ed è reso accogliente da materiali e segni della tradizione marinara e da tonalità calde. I parametri costruttivi e le specifiche molto ricche renderanno il T450 uno yacht unico in questa fascia di mercato”.
Costruito, come detto, in acciaio e alluminio, il T450 presenta dunque uno stile esterno che richiama il family feeling Tankoa, aggiungendo un’audace architettura verticale alla sovrastruttura e alla forma delle finestrature, che viene bilanciata dalle linee orizzontali pulite. L’abitabilità prevede accoglienza per 12 ospiti in 6 confortevoli cabine: una configurazione inusuale per uno yacht di 45 metri (con baglio massimo di 8,8).
Il layout comprende una suite armatoriale a tutto baglio e una suite VIP a prua del ponte principale, alle quali si aggiungono 4 cabine en-suite sul ponte inferiore. Il salone/dining room open space, dotato di vetrate a tutta altezza, si affaccia sull’ampio aft-deck, che richiama il design di alcuni super sailing yacht. L’immensa area terrazzata funge da beach club open-air, arricchito dall’opzione di una piscina vetrata al centro, affiancata dalle scalinate che scendono fino alla piattaforma bagno a livello del mare.
Il design flessibile permette comunque soluzioni di layout alternative, come una seduta rivolta verso poppa sul livello inferiore e una grande zona bar sul livello superiore. L’ampio sundeck offre l’opzione di un’ulteriore piscina, prendisole, area pranzo riparata, un bar a prua con divani. Il bridge deck propone inoltre un’area pranzo “al fresco” a disposizione degli ospiti e una sky lounge che può essere utilizzata come media room. Un’ulteriore grande lounge/social area si trova sul ponte aperto di prua, davanti alla plancia di comando, dove sono stivati il tender ospiti e il rescue tender.
Sul ponte inferiore, oltre alle cabine ospiti, a poppa si trova la zona equipaggio con cucina, dinette, una cella frigorifera extra, lavanderia e i posti letto per otto membri dell’equipaggio, oltre all’alloggio del comandante sul bridge deck, con accesso diretto alla timoneria.
Il T450 può essere equipaggiato con due motori MAN D2862L, ma in opzione sarà disponibile anche un sistema di propulsione ibrida, in modo da ridurre il consumo di carburante e le emissioni nocive, e minimizzare rumore e vibrazioni. Secondo le anticipazioni del cantiere, la velocità massima (a mezzo carico) toccherà i 15 nodi, mentre l’andatura di crociera viene indicata a 14 nodi. Navigando a 10 nodi, l’autonomia potrà raggiungere le 4000 miglia nautiche. Non ancora comunicato il prezzo.