La nuova Fiat 500 elettrica

500 elettrica, anche in Fiat cresce un fiore. La citycar orgoglio del Made in Italy ha sfiorato il premio “Auto dell’Anno”

di Piero Bianco
  • condividi l'articolo

L’arrivo della nuova 500e full electric non è stato un saggio isolato di eco-tecnologia. Nel mondo Fca (ora Stellantis) ha innescato un processo virtuoso di servizi collaterali a sostegno della mission che ha accompagnato il lancio della citycar Fiat: non basta proporre vetture all’avanguardia, bisogna anche rendere facile l’accesso all’elettrificazione e aiutare il cliente a scoprire questa nuova frontiera della mobilità. Così la 500e, svelata un anno fa a Milano e sbarcata sul mercato con eccellenti performance, proprio nel capoluogo meneghino si offre a un test collettivo grazie a LeasysGO!, il car sharing dedicato. Si parte con 400 auto da utilizzare all’interno dell’area di copertura senza limitazioni né vincoli di parcheggio. Ricarica alla rete di colonnine elettriche pubbliche, a cui si aggiungeranno tre hub Leasys specifici.

La flotta LeasysGO! ha già debuttato a Torino (19,99 euro per l’iscrizione annuale e stessa tariffa mensile comprensiva di due ore, poi 0,29 euro al minuto o 43,50 per l’intera giornata) e prevede anche un “servizio shuttle” verso gli aeroporti di Malpensa e Caselle con parcheggio presso i Mobility Store. Il servizio LeasysGO! si estenderà entro l’anno a Roma. Iniziativa recentissima è la Electric Experience, con due nuove soluzioni di noleggio per “vivere” la 500e per un weekend (29,99 euro al giorno) o una settimana (179 euro). Per la 500e sono nate iniziative divertenti e innovative: guidando in modo ecologico, ad esempio, si può guadagnare. La startup Kiri Technologies ha creato per e-Mobility di Stellantis una piattaforma digitale che premia in 13 paesi europei i clienti più attenti all’ambiente. Vengono assegnati dei KiriCoin, moneta virtuale spendibile in un marketplace dedicato. Un’app consente di verificare i KiriCoin accumulati e il proprio stile di guida, basato sul punteggio di eco:Score. I guidatori con i migliori punteggi avranno premi extra come buoni Amazon, Apple Music, Netflix, Spotify e Zalando. Kiri è il nome giapponese della Paulownia, l’albero che assorbe più CO2 in assoluto.

Il debutto della citycar virtuosa è stato accompagnato anche da iniziative parallele ad elevata tecnologia. Ad esempio, la realizzazione nel comprensorio di Mirafiori di “Vehicle-to-Grid”, sistema integrato di sostenibilità energetica che prevede 32 colonnine per connettere 64 veicoli. Entro fine anno, con l’interconnessione fino a 700 veicoli elettrici, diventerà l’infrastruttura più grande al mondo per scambiare in modo intelligente energia con il sistema elettrico nazionale gestito da Terna. A copertura del parcheggio delle vetture collegate al V2G, Engie Italia ha realizzato una maxipensilina composta da 12mila pannelli fotovoltaici che alimentano con energia green i locali di produzione e logistica. Nella stessa area opera il Battery Hub per assemblare batterie con tecnologie modulari e flessibili. L’impegno è a tutto campo. Un’altra partnership, con Carrefour Italia e Be Charge, ha dato vita a Shop E Charge: 250 colonnine di ricarica (con potenza di 22 kW o Fast da 75 kW) nei parcheggi di 135 punti vendita Carrefour in tutta Italia. Una app le indica sul navigatore.

Questo regno della sostenibilità ruota naturalmente intorno alla validità del progetto originale. Sotto il profilo stilistico e delle dotazioni hi-tech, la bella citycar che ha conquistato il 2° posto nel prestigioso premio “Car of the Year” è davvero all’avanguardia. E offre anche la versione 3+1 con una terza piccola porta dal lato passeggero. Il suo motore da 70 kW è alimentato da batterie agli ioni di litio da 23,8 kWh che danno un’autonomia di 180 km, oltre 240 nell’uso esclusivamente urbano. Per la ricarica domestica è di serie il cavo Mode 2 (3 kW), ma l’ideale è l’esclusiva easyWallbox. La variante Passion aumenta l’autonomia fino a 320 km (460 nell’impiego urbano) grazie alla batteria da 42 kW/h per una velocità massima di 150 km/h.

  • condividi l'articolo
Domenica 1 Agosto 2021 - Ultimo aggiornamento: 03-08-2021 20:28 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti