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CERNOBBIO - La storia dell’auto è la protagonista assoluta del Concorso di Villa d’Este. Ma da qualche tempo il palcoscenico è stato allargato alla vicina Villa Erba e aperto “democraticamente” al pubblico per ospitare, accanto alle storiche, anche i concept del futuro. In tal modo si realizza una magica combinazione tra il passato e le prospettive, anche le più visionarie, che il mondo dell’auto ci riserva. Quest’anno, in verità, il parterre del “Design Award per concept e prototipi” non era molto ampio. E il referendum aperto al pubblico non ha premiato un progetto “mai visto”, ma un concept che già dal 2016 fa il giro dei saloni più importanti del mondo: parliamo della Renault Trezor del 2016, proposta di supercar elettrica che illustra la svolta stilistica in parte già realizzata sui modelli di grande serie della casa francese.
I tedeschi di BMW hanno colto invece l’occasione offerta dal prestigioso palcoscenico lariano per presentare in anteprima mondiale, fuori concorso, il concept della futura Serie 8 Coupé. Firmata da Adrian van Hooydonk, che l’ha guidata nell’area di Villa Erba, l’auto è caratterizzata da dimensioni importanti e da linee tese, scolpite, con tratti avveniristici di grande appeal come i fari ultrasottili a laser, il gigantesco doppio rene del frontale, il diffusore posteriore in fibra di carbonio. Il concept prefigura quella che sarà per BMW la sportiva a quattro posti più esclusiva e lussuosa di sempre. Verrà presentata a settembre al salone di Francoforte e arriverà sul mercato nel 2018. Il Ceo della Casa tedesca, Harald Krueger, l’ha svelata personalmente al pubblico di Cernobbio, ricordando che «per BMW il numero 8 ha sempre rappresentato il massimo in termini di prestazioni sportive e di esclusività». E infatti, in un padiglione appositamente allestito, sono stati esposti, accanto al concept della futura maxi-coupé, la progenitrice del 1989, ovvero la 850 CSI con motore 12 cilindri 5,5 litri da 381 cv, e i prototipi della M8 del 1991 e della 850i Cabriolet (mai diventati prodotti di serie).
Non sono stati svelati dettagli sulla motorizzazione della futura Serie 8 Coupé, ma Krueger ha dichiarato che «l’auto si collocherà al top della gamma BMW per potenza e prestazioni». E’ invece certo che gli interni si caratterizzeranno per soluzioni all’avanguardia, con parti in carbonio e alluminio, ma anche per la leva del cambio sfaccettata e l’iDrive controller realizzati in cristallo Swarovski.
In tema di innovazione, la casa tedesca ha colto l’occasione per esporre a Cernobbio anche il concept BMW Link, uno scooter avveniristico che illustra la mobilità futura a zero emissioni su due ruote. Ispirato al Vision Next 100, si segnala per la motorizzazione elettrica (batterie agli ioni di litio), le capacità di connessione e alcune chicche come l’abolizione della strumentazione tradizionale e l’head up display sul parabrezza.
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