Abarth 600e, nata per il 75° anniversario dello Scorpione ha un listino a partire da 42.950 euro

Abarth, una serie speciale della Pulse per Stranger Things. Modello presentato in Sud America dedicato alla serie Netflix

Stellantis gioca in casa al Salone Auto Torino. Numerose le novità messe in mostra dai vari marchi del gruppo

Stellantis gioca in casa al Salone Auto Torino. Numerose le novità messe in mostra dai vari marchi del gruppo
La 600e Abarth è sul mercato già dal 2024. L’auto è stata lanciata in coincidenza con il 75° anniversario della fondazione del marchio dello scorpione (nato nel 1949). Prima del debutto sulle nostre strade, l’erede delle mitiche utilitarie sportive del secolo scorso è stata sottoposta a numerosi test svolti da collaudatori professionisti su alcuni dei circuiti più impegnativi, per ottimizzarne prestazioni e affidabilità. Il prezzo del modello base è di 42.950 euro; 48.950 costa invece la Scorpionissima, edizione limitata prodotta in soli 1.949 esemplari.

Per la progettazione e l’allestimento dell’Abarth 600e, ovvero dell’auto stradale più potente di sempre con il marchio dello scorpione, in casa Stellantis è stato varato un piano di collaborazioni che ha coinvolto varie aziende di primaria importanza. Tra queste la Michelin, che ha progettato pneumatici specifici per il modello; Sabelt, che ha fornito sedili e cinture di sicurezza; JTEK, fornitore del differenziale a slittamento limitato Torsen, e Alcon per l’impianto frenante, con dischi freno maggiorati e pinze progettate ad hoc.

L’Abarth 600e è disponibile con una gamma colori che prevede tinte sgargianti, dai nomi evocativi del marchio, che raccontano l’affascinante storia della strategia Scorpion Sting. Spicca il verde acid, così definito perché richiama l’acidità del veleno trasmesso dallo scorpione. In gamma anche il bianco antidote, l’arancione shock e il nero venom, mentre l’edizione limitata Scorpionissima è proposta in verde acid e viola hypnotic (ispirato all’effetto ipnotico della puntura dello scorpione). Stranamente trascurato il grigio chiaro delle Fiat 850 Abarth storiche.




