Un esempio di mobilità condivisa

Con mobilità condivisa risparmio annuo di 935 euro. Aci, sì a sharing virtuoso

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ROMA - La paura del Covid spinge gli italiani verso un uso ancora più massiccio dell'automobile privata, che costa mediamente 3.926 euro l'anno tra acquisto, carburante, tasse e spese di esercizio: una spesa che potrebbe essere decisamente ridotta con l'uso di una mobilità condivisa più efficiente. Quantificando i benefici di uno sharing più efficiente e virtuoso, il ricorso alla mobilità condivisa farebbe risparmiare alle famiglie ogni anno tra i 390 e i 935 euro rispetto all'utilizzo dell'auto propria.
 Senza alternative adeguate dal sistema di trasporto pubblico e dal car sharing, le famiglie vedono crescere la spesa per gli gli spostamenti: secondo la Fondazione Filippo Caracciolo di Aci, che ha presentato alla Luiss di Roma uno studio sulla mobilità condivisa nelle città italiane, ogni spostamento urbano costa mediamente 4,5 euro in scooter sharing, 7,2 euro con un'auto condivisa e 11,9 euro in taxi. Un esborso elevato se rapportato con quello del trasporto pubblico (bus/metropolitana), pari a 1,5 euro.

Lo studio è il risultato di un lavoro di analisi, nel quale i ricercatori della Fondazione hanno effettuato alcuni test sulle strade della Capitale. Oltre ai risultati raccolti sul campo, la ricerca contiene dati inediti forniti dagli operatori della mobilità condivisa o estratti dal Pubblico Registro Automobilistico, dalle risultanze delle scatole nere dei veicoli e dalle statistiche Aci-Istat sugli incidenti stradali.

L'indagine evidenzia anche i costi indiretti delle inefficienze della mobilità che si ripercuotono sulle tasche delle famiglie: se taxi e scooter sharingsono i più rapidi per muoversi in città (velocità media per entrambi di circa 19 km/h), l'auto condivisa sconta una perdita di competitività nella ricerca di parcheggio, che può arrivare a superare il 30% del tempo complessivo di viaggio, mentre il mezzo pubblico è penalizzato da un'attesa media alla fermata di 20 minuti.

Confrontando i costi di spostamento tra chi si muove esclusivamente con l'auto propria e chi invece in forma plurimodale (autobus, con veicoli in sharing e a noleggio e taxi) la Fondazione Caracciolo evidenzia che l'automobile di proprietà risulta la soluzione meno cara solo per chi percorre più di 8.000 km ogni anno in ambito urbano ed extraurbano. La convenienza dei sistemi di sharing può cambiare considerevolmente in presenza di adeguate politiche pubbliche.

In uno scenario di promozione della mobilità sostenibile, a fronte della riduzione dei costi di car sharing di almeno il 15% (legata alla minore perdita di tempo per la disponibilità di parcheggi riservati) e all'abbattimento del 10% della durata delle corse in taxi (derivante da un aumento delle corsie preferenziali o dalla riduzione della congestione), le alternative all'auto privata risulterebbero più convenienti per una percorrenza complessiva annuale inferiore a 11.000 km annui.

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Martedì 10 Novembre 2020 - Ultimo aggiornamento: 14-11-2020 12:12 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
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