La nuova DS 7 Crossback

DS7 Crossback, il design ispirato alla Divine sale in cattedra

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

MISANO - Per l’equilibrio delle proporzioni equilibrate e le misure (è lunga 4,57 metri, larga 1,89 e alta 1,62), la DS 7 Crossback ha senza dubbio il «phisique du rôle» per interpretare al meglio la parte che le è stata affidata: quella di un crossover compatto ma non piccolo, accogliente ed elegante. Lo stile, che soprattutto nel frontale si richiama esplicitamente alla concept car DS Divine, il manifesto dell’identità di marca svelato al Salone di Parigi del 2014, è un esauriente biglietto da visita del brand che vuole farsi interprete della capacità tutta francese di osare.
 

 

Se il design è la prima motivazione d’acquisto sui mercati dove DS è presente (Cina ed Europa quelli prioritari), i contenuti tecnologici lo seguono a ruota, e il nuovo crossover li elargisce generosamente. Tra le soluzioni più originali c’è l’Active Led Vision i cui proiettori intelligenti dosano la luminosità secondo cinque modalità (Parcheggio, Città, Campagna, Autostrada e Clima avverso) tenendo conto di numerosi parametri, dalla velocità alle condizioni meteo all’angolo dello sterzo.

Mentre il sistema di visione notturna rileva la presenza di persone o animali fino a 100 metri di distanza, avvertendo delle potenziali criticità esistenti nell’oscurità impenetrabile agli occhi di chi guida.
Sul fronte della sicurezza, il DS Connected Pilot fino alla velocità di 180 km orari mantiene l’auto nella corsia di marcia e alla corretta distanza dal veicolo che precede, soddisfacendo le specifiche della guida autonoma di livello 2. E l’Active Scan Suspension «legge» in anticipo le irregolarità della strada e adatta la risposta delle sospensioni, ottimizzando il comfort degli occupanti.

Per quanto riguarda la gamma, accanto ai consueti allestimenti Chic, So Chic e Business, la DS 7 Crossback giustifica il suo ruolo di apripista con le Ispirazioni, inediti e raffinati ambienti interni ispirati ad alcuni luoghi simbolo della «Ville Lumière». A eccezione della Perfomance Line, i cui connotati stilistici ne sottolineano l’appeal sportivo, le Ispirazioni si chiamano infatti Bastille, Opéra, Faubourg e Rivoli. Hanno personalità differenti, ma condividono la propensione all’esclusività con le scelte cromatiche e i materiali spesso lavorati dai «Meilleurs Ouvrier de France», l’associazione degli artigiani più qualificati del Paese.

Nel listino italiano la DS 7 Crossback è presente a partire da 31.100 euro con un obiettivo di vendita di 2.900 unità nel 2018 (il via alle vendite è in programma per febbraio) destinate a diventare 4.900 nell’anno successivo, il primo di commercializzazione piena.
 

  • condividi l'articolo
Martedì 3 Luglio 2018 - Ultimo aggiornamento: 04-07-2018 14:06 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti