La Jaguar E-Pace

E-Pace, dal Drive Control all'Activity Key: tante le chicche tecnologiche del piccolo giaguaro

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

FIGARi - L’intera gamma E-Pace dispone del JaguarDrive Control, il sistema di gestione delle marcia che mette a disposizione quattro differenti modalità selezionabili tramite i pulsanti in consolle. Oltre a «Normal», miglior equilibrio nella guida di tutti i giorni, c’è «Dynamic» che interviene su parametri per rendere la guida più sportiva, «Eco» che riduce i consumi, mentre «Rain, Ice and Snow» interviene in caso di aderenza problematica.
 


Per garantire il miglior connubio tra agilità, efficienza e prestazioni, i tecnici hanno puntato sulle tecniche di costruzione leggera. L’impiego di alluminio ha consentito di ridurre di 10 kg il peso del cofano, di 15 quello del portellone e di 3 quello dei parafanghi anteriori. Nel tetto ha consentito un risparmio di altri 6 kg, contribuendo ad abbassare il centro di gravità della vettura a vantaggio di stabilità e maneggevolezza.

Anche la E-Pace offre l’opzione dell’innovativa «Activity key», ideale per chi ama l’attività sportiva me teme di perdere la chiave standard. Si tratta di un bracciale in gomma impermeabile e antiurto dotato di transponder, privo di batterie e capace di «dialogare» con la vettura: basta tenerlo vicino alla parte superiore della targa per aprire o chiudere gli accessi all’auto, disattivando nel contempo le chiavi tradizionali.
 

 

L’Head-Up display di ultima generazione della E-Pace rappresenta un notevole passo avanti rispetto ai sistemi convenzionali. Lo schermo a cristalli liquidi Tft garantisce una grafica più nitida, proietta sul parabrezza informazioni più numerose e dettagliate rispetto a quelle tradizionali riguardanti velocità e navigazione: dal regime del motore al sistema di intrattenimento, dal cruise control al monitoraggio degli angoli ciechi e dei limiti della carreggiata.

  • condividi l'articolo
Sabato 19 Maggio 2018 - Ultimo aggiornamento: 16:07 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti