La nuova Porsche GT3 RS

GT3 RS è un’autentica icona della sportività. La Porsche che è in grado di stupire sia per l'aspetto che per le prestazioni

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

La guardi e non puoi che lasciarti rapire dallo stupore: mamma mia, che macchina! La nuova Porsche GT3 RS è un’autentica icona della sportività, un’auto in grado di stupire sia per ciò che mette platealmente in mostra, a cominciare dal maxi alettone posteriore, sia per i contenuti tecnici, che ne fanno la degnissima erede di una dinastia di supercar che affonda le proprie radici negli anni 70, quando nacque la mitica Carrera 2.7 con la “coda d’anatra”. Ma lo stupore non si spiega solo con l’aspetto esterno e l’approfondimento della scheda tecnica, ma anche aprendo lo sportello e infilandosi nell’abitacolo. Volante, sedili e strumentazione hanno poco da spartire con quelli di tradizionali sportive: qui tutto sa di “racing”, a cominciare dal tessuto race-tex e carbonio a vista. Senza costi aggiuntivi, la 911 GT3 RS è inoltre disponibile anche con il pacchetto Clubsport, che include roll-bar, estintore e cintura a sei attacchi per il guidatore. Nell’allestimento Weissach il piatto forte è invece rappresentato dalle levette del cambio PDK con tecnologia a magnete, derivati dalle corse. Questo rende i cambi marcia ancora più rapidi, con un punto di pressione più preciso e un «clac» chiaramente percepibile. Tra gli optional del pacchetto Weissach sono disponibili anche i cerchi fucinati in magnesio, che apportano un risparmio di peso di 8 kg.

La nuova GT3 RS arriverà in Italia entro la primavera del 2023, ma l’auto è già ordinabile al prezzo di 239.435 euro. La lista degli optional è però lunga e forte è il rischio di superare i 250.000 euro. Tra le tante dotazioni opzionali i proiettori principali a LED a matrice oscurati (incluso il Porsche Dynamic Light System Plus), gli specchi retrovisori esterni e interno con dispositivo antiabbagliante automatico e sensore pioggia integrato, il serbatoio carburante da 90 litri (anziché 64), il Park Assistant posteriore con telecamera di retromarcia, il Surround Sound-System di Bose. A richiesta è possibile anche personalizzare gli interni con una dotazione ampliata in pelle/Race-Tex, nel colore a contrasto rosso o argento.

Tra i sistemi più adatti all’uso stradale, non manca il Porsche Connect. E’ possibile utilizzare il proprio smartphone per sincronizzare destinazioni e calendari, pianificare viaggi con informazioni sul traffico o usufruire dei servizi di streaming musicale. Non mancano cruise control, alzacristalli elettrici con comando one-touch, apertura/chiusura a distanza, sistema europeo di chiamata automatica eCall. Ciò detto, con ogni probabilità ciò che apprezzeranno di più gli acquirenti di quest’auto sarà la PTPA (l’App Porsche Track Precision) che dà informazioni immediate sui tempi sul giro in pista e incorpora anche foto e video.

  • condividi l'articolo
Giovedì 9 Febbraio 2023 - Ultimo aggiornamento: 10-02-2023 08:14 | © RIPRODUZIONE RISERVATA