Hyundai RN22e, il laboratorio su quattro ruote che anticipa i prossimi modelli elettrici

Wrc, nel 2026 il mondiale con due campioni in meno: oltre a Rovamperä, mancherà anche Tänak. Solberg a tempo pieno con Toyota

Hyundai svela la nuova Nexo, 826 km con un pieno di idrogeno. Potenza di 150 kW e rifornimento in 5 minuti

Hyundai, la visione strategica del ceo José Muñoz alla Leaders Talk 2025. Piani futuri fatti di resilienza e innovazione

Honda Super-ONE Prototype, la casa giapponese ritorna sul tema della piccola elettrica

Honda Super-ONE Prototype, la casa giapponese ritorna sul tema della piccola elettrica

Dacia ripensa l'auto da città con il concept Hipster. Lunga 3 metri, 4 posti, autonomia “adeguata” e prezzo choc
Hyundai RN22e è il prototipo che anticipa i prossimi modelli di serie della gamma N dotati di trazione 100% elettrica. Basato sulla piattaforma E-GMP e ispirato al design streamliner di Ioniq 6, il prototipo rappresenta un elemento fondamentale del progetto Rolling Lab per testare le migliori soluzioni tecnologiche ed ingegneristiche. Le performance di RN22e si basano su due motori elettrici in grado di erogare complessivamente 430 kW e 740 Nm di coppia, supportati dal sistema di gestione della trazione integrale che gestisce la distribuzione tra i due assali in base alle esigenze di guida. Inoltre, il sistema di raffreddamento ottimizzato e l'impianto frenate dotato di quattro pistoni e dischi da 400 mm, contribuiscono a raggiungere performance costanti e affidabili.

Dal punto di vista tecnico, la batteria da 77,4 kWh con architettura a 800 V permette ricariche rapide: passa dal 10 all'80% in meno di 18 minuti, mentre la velocità massima supera i 250 km/h. Ricordiamo, infine, che questo prototipo s'inserisce nel Project RM, un percorso iniziato nel 2012, che ha dato il via a diversi prototipi, come RM14, RM15, RM16 e RM19, e proseguito con RM20e, primo laboratorio elettrico a batteria. I risultati di questa sperimentazione sono già tangibili in Ioniq 5 N, primo modello N completamente elettrico, e trovano conferma in Ioniq 6 N, modello svelato al Goodwood Festival of Speed 2025.




