Uno dei veicoli Iveco Defence blindati

Iveco Defence fornirà 1275 veicoli blindati 4x4 multiruolo all'Olanda

  • condividi l'articolo

BOLZANO - Iveco Defence Vehicles, società del gruppo CNH Industrial NV, che ha sede a Bolzano ha annunciato di essersi aggiudicata una commessa del Ministero della Difesa olandese per la fornitura di 1.275 veicoli 4x4 blindati multiruolo denominati 12kN. Il contratto fa parte del programma generale per il rinnovamento dei veicoli militari ruotati (DVOW - Defensiebrede Vervanging Operationele Wielvoertuigen) della Difesa olandese che prevede consegne tra il 2022 e il 2026. Il mezzo oggetto del contratto - di cui non è stato comunicato il valore complessivo - è una versione specifica dell'MTV (Medium Tactical Vehicle) di Iveco Defence Vehicles, un blindato progettato con l'obiettivo di unire la notevole mobilità tattica 4x4 con ottimali prestazioni off-road ed elevata protezione dell'equipaggio, oltre a un'eccellente capacità di carico utile.

La modularità e la capacità di integrazione dei sistemi sono garantite in tutte le varianti di gamma, come hard top, soft top, pick-up, trasporto feriti e trasporto del personale, al fine di supportare tutte le tipologie di utenti militari: esercito, truppe anfibie, marina, aeronautica, corpi speciali e polizia militare. Elevata affidabilità, facilità di manutenzione e ridotti costi del ciclo di vita sono stati i requisiti chiave nella progettazione dell'MTV, orientando quindi la scelta dei principali gruppi e sistemi verso componenti con prestazioni e affidabilità collaudate per milioni di chilometri nelle condizioni ambientali più impegnative e diversificate.

Nel corso degli anni, Iveco Defence Vehicles ha già fornito all'Esercito olandese numerosi veicoli provenienti dalla sua vasta gamma di prodotti commerciali e militari, come i camion Iveco Stralis 6x2 a lungo raggio, il Trakker 8x8 per i Vigili del Fuoco dell'Esercito e l'EuroCargo 4x4 forniti ai Marines olandesi per i territori dei Caraibi. Questa commessa rappresenta una tappa fondamentale nel consolidamento della partnership strategica tra il Ministero della Difesa olandese e Iveco Defence Vehicles, confermando ancora una volta la leadership dell'azienda nel segmento dei veicoli multiruolo per le missioni di difesa e sicurezza nazionale.

 

  • condividi l'articolo
Venerdì 13 Settembre 2019 - Ultimo aggiornamento: 15-09-2019 14:54 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti