La nuova Jaguar XF

Jaguar XF, l'intelligenza artificiale è di serie. La berlina del Giaguaro fa un salto nel futuro

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

MILANO - I due grandi display digitali – quello da 12,3 pollici che sostituisce il quadro strumenti analogico e analogico quello da 11,3 pollici a centro plancia che gestisce infotainment e navigazione – offrono la prova più immediata della svolta tecnologica che ha regalato alla nuova Jaguar XF contenuti di assoluta avanguardia sul fronte della sicurezza, dell’assistenza alla guida, dell’intrattenimento e della qualità della vita degli occupanti.

Se la compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay che consente di integrare nell’auto le funzionalità dello smartphone (che può essere ricaricato in modalità wireless) è ormai diffusa anche su modelli meno ambiziosi della berlina (e station wagon) Jaguar, non mancano dispositivi e soluzioni che ne evidenziano al di là di ogni dubbio la connotazione premium comune a tutta la produzione di Coventry. 

Facendo ampio ricorso alle risorse dell’intelligenza artificiale, il sistema di infomobilità Pivo Pro studia e memorizza le preferenze del guidatore in termini di contenuti multimediali, uso del telefono e impostazioni relative al comfort, come la taratura dell’impianto di climatizzazione che può essere gestita anche a distanza, al pari di altre utili funzioni, per mezzo della Jaguar Remote App che permette di visualizzare sullo smartphone numerose informazioni (livello del carburante, posizione del veicolo, segnalazione di eventuali problemi). 

Tra l’altro, la nuova XF è in grado di capire grazie alla chiave elettronica che il proprietario si sta avvicinando e si prepara a ospitarlo nel modo più accogliente, regolando la posizione di sedile e volante, attivando il riscaldamento o raffreddamento dei sedili e predisponendo la lista dei contatti più frequenti ai quali il guidatore potrebbe inviare delle chiamate. E la funzionalità «Sota» (Software-over-the-air) garantisce sempre il software più recente grazie agli aggiornamenti online.

Un’altra chicca tecnologica è la telecamera ad alta definizione integrata nell’antenna sul tetto. Riprende l’ambiente retrostante e, se il guidatore lo desidera, mostra le immagini di elevatissima qualità sul retrovisore interno, sostituendo la visione tradizionale. È il ClearSight Interior View Rear Mirror e ha un... fratello, il ClearSight Plan View, che oltre a monitorare gli angoli ciechi genera un effetto trasparenza della vettura che permette al guidatore di tenere d’occhio la superficie sottostante.

  • condividi l'articolo
Domenica 24 Gennaio 2021 - Ultimo aggiornamento: 25-01-2021 19:50 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti