Stellantis, la caduta non si arresta: -24,6% a 30.817 immatricolazioni novembre, -9,4% nel 2024
Jeep Wrangler 4xe Willys '41 celebra l'antenata in divisa. Dotazioni e colori nella serie speciale riprendono la 4x4 Army
Jeep, oltre ogni ostacolo. Continua a crescere in Europa e in Italia grazie al successo dell’Avenger: elettrica, termica, ibrida
Piccole dimensioni, grandi contenuti. E look da fuoristrada, come si conviene a una Jeep “vera”, in grado di rappresentare degnamente la storia e la vocazione del marchio. Presentata a Francoforte lo scorso mese di maggio, con grande anticipo rispetto alla commercializzazione, che avrà inizio a fine anno (con prime consegne a gennaio del 2025) la nuova Jeep Avenger 4xe si è fatta subito apprezzare per la capacità di trasmettere un’immagine di forza e agilità, ma anche di affidabilità, com’è giusto aspettarsi da un’auto che dovrà assecondare anche spirito d’avventura e voglia di cimentarsi anche fuori dal comodo asfalto, magari su impervi sentieri di montagna, su terreni innevati o infangati. E allora, ecco tante piccole novità estetiche e funzionali, complementari alla trazione integrale e alle capacità di movimento in fuoristrada e su fondi difficili.
In alcuni casi, in verità, più che interventi sostanziali, sono state introdotte modifiche di dettaglio, come la protezione della targa, del radar anteriore e del cofano con un adesivo neroverde antiriflesso, realizzato in materiale opaco. Componenti vitali come la griglia anteriore inferiore e il radar sono protetti comunque da robusti paraurti che assicurano resistenza anche su sentieri sconnessi. Tra gli interventi più vistosi, il nuovo disegno dei fendinebbia, posizionati leggermente più in alto e verso l’esterno, e anche la dotazione di un gancio di traino più robusto e il montaggio di nuove e più solide barre portatutto sul tetto, in grado di aumentare la capacità di carico di attrezzature sportive, richieste da chi pratica lo sci, ma anche dagli appassionati di altri sport, come la canoa e il rafting.
Sulla Avenger 4xe vengono forniti di serie pneumatici M+S necessari per garantire una trazione affidabile nelle più svariate condizioni atmosferiche, dunque anche su neve e fango, mentre quelli All Terrain 3PMSF saranno disponibili come optional a pagamento. E verranno scelti, probabilmente, soltanto da chi ha la certezza di affrontare il fuoristrada duro e puro su terreni impervi. I cerchi ruota, invece, saranno sempre uguali, e di colore nero.
All’interno, la Jeep Avenger 4xe è stata aggiornata con l’obiettivo di migliorare il comfort e la praticità. L’abitacolo accoglierà gli occupanti con nuovi sedili realizzati in materiali non convenzionali, completamente lavabili e robusti, definiti con un po’ di enfasi dalla Casa “due volte più resistenti di quelli tradizionali e quindi perfetti per gli amanti dell’avventura e dell’esplorazione all’aria aperta”.
Per il momento non sono disponibili altri dettagli sugli allestimenti interni, sullo spazio disponibile nell’abitacolo e nel vano bagagli e sulle dotazioni in materia di sicurezza (ADAS), comfort e infotainment, ma è presumibile che l’equipaggiamento non si discosti da quello delle Avenger ibride e a benzina finora prodotte e commercializzate con prezzi compresi tra 26.200 e 31.200 euro. Secondo indiscrezioni, l’auto sarà commercializzata negli allestimenti Upland e Overland, con prezzo di partenza non inferiore a 30/31.000 euro.