L aspetto della Concept EV5 è innovativo, anche se non ci sono dubbi sull autenticità e l identità del veicolo come membro della famiglia Kia

Kia Concept EV5, l’inedito Suv elettrico riservato (per ora) alla Cina. Modello di serie debutterà in novembre con 700 km di autonomia

  • condividi l'articolo

Si chiama Concept EV5 ed è un suv completamente elettrico che debutterà in novembre nel mercato cinese, primo elemento “forte” dell’offensiva che la Casa sudcoreana ha annunciato per quel mercato, e che prevede sei nuovi modelli Bev entro il 2027. Un eventuale allargamento dei mercati di vendita - è stato specificato - verrà comunicato successivamente. Svelato in occasione del Kia Chinese EV Day a Shanghai, Concept EV 5 è stato definito da Ho Sung Song, presidente e ceo di Kia Corporation «un altro passo definitivo nella missione di diventare leader nelle soluzioni di mobilità sostenibile per offrire un futuro migliore a tutti». « Kia arricchirà lo stile di vita dei nostri clienti - ha aggiunto - e consentirà loro di vivere avventure personali stabilendo nuovi standard per una guida elettrica dinamica ed efficiente». Nelle previsioni di vendita di modelli elettrici in Cina, Kia si è posta l’obiettivo di 180mila unità entro il 2030, pari al 40% delle vendite totali del costruttore sudcoreano in quel Paese.

A livello globale, Kia punta a vendite di veicoli elettrici per 1,6 milioni di unità entro il 2030, così da diventare uno dei principali produttori mondiali di veicoli elettrici. La versione di serie del suv EV 5 sarà il primo modello Kia ad arrivare sul mercato cinese. Con un’autonomia di oltre 700 chilometri con una sola carica, affiancherà l’EV6 GT importato in Cina a partire già dal prossimo agosto, mentre l’EV 9 sarà venduto in quel mercato dal 2024. Kia ha annunciato che aumenterà gli investimenti nell’elettrificazione e offrirà più modelli su misura per il mercato cinese attraverso le sue strutture di ricerca e sviluppo locali. Creato per coloro che cercano nuove idee inventive - ha detto Karim Habib, vicepresidente esecutivo e responsabile del Kia Global Design Center - il suv elettrico EV 5 unisce un linguaggio formale emotivo con un’architettura interna innovativa e incentrata sull’utente.

L’aspetto è  innovativo, anche se non ci sono dubbi sull’autenticità e l’identità del veicolo come membro della famiglia Kia. Il nuovo design è integrato con la tecnologia di illuminazione firmata Star Map di Kia. All’interno, funzionalità intuitive per offrire agli occupanti una maggiore libertà di interagire e apprezzare i grandi spazi aperti. Il pavimento è completamente piatto e assieme all’ambiente dalle dimensioni generose crea uno “spazio di convivenza”. 

  • condividi l'articolo
Martedì 21 Marzo 2023 - Ultimo aggiornamento: 23-03-2023 13:39 | © RIPRODUZIONE RISERVATA