Il prima modello a portare il marchio Lancia è la 12 HP del 1907

Lancia, un marchio leggendario che festeggia i 110 anni con conferenze e sfliate

  • condividi l'articolo
  • 79

TORINO - Il mondo degli appassionati di auto, di innovazione tecnologica e di competizioni festeggerà il prossimo 27 novembre il centodecimo compleanno della Lancia, un marchio che ha segnato pagine memorabili nella storia mondiale della motorizzazione e dell'industria automobilistica italiana. Con un capitale di centomila lire - suddiviso in parti uguali fra Vincenzo Lancia e Claudio Fogolin - viene infatti costituita il 27 novembre del 1906, la Lancia & C. L'azienda inizia l'attività a Torino in uno stabile in via Ormea precedentemente occupato dall'altro celebre costruttore Itala. Prima modello a portare il marchio Lancia (che non è ancora il famoso scudetto) è la 12 HP del 1907 - in seguito rinominata Alpha - presentata al Salone di Torino del 1908. Seguiranno la 18 HP Dialpha a 6 cilindri, la 15 HP Beta (dotata di un 4 cilindri monoblocco dalla quale deriveranno tutte le altre Lancia) fino alla DiKappa del primo dopoguerra, e la 20 HP Gamma del 1910, la più veloce fra le prime auto del costruttore torinese.

Lunghissimo l'elenco delle novità ingegneristiche introdotte da Lancia nei 110 anni di vita, dall'alimentazione con pompa per la benzina (anziché a caduta) della 20/30 HP Delta del 1911 alla prima scocca portante della Lambda del 1922, per arrivare al capolavoro Aprilia del 1934, poi commercializzata nel 1936, che prefigura le compatte sportive dell'era moderna, vera GTI dell'anteguerra. Un commento della rivista inglese Autocar sintetizza, dopo aver effettuato una prova su strada di una Lancia, definisce la reputazione di queste auto nel mondo: ''l'auto è vettura silenziosa, elastica, ben progettata e superbamente rifinita''.

Siamo nel 1907 e il modello di cui si parla è la 12 HP, la prima vettura di Vincenzo Lancia. Per festeggiare questo importante compleanno Lancia Club ha in programma una serie eventi, articolati principalmente sulla cultura e sul valore del marchio. Si è iniziato con la conferenza "Lancia 1906 - 2016 da Vincenzo a FCA" presso il museo Mauto di Torino con la partecipazione del presidente del Lancia Club, Giorgio Formini, e di Enrico Masala, Stefano Falchetto, Luigi Ferraresi, Alberto Pianta, Bruno Cena, Alessandro Barberis. Per il 26 novembre sono in programma altre tre conferenze riguardanti i modelli Lancia che nel 2016 hanno festeggiato i loro anniversari: i 40 anni della Lancia Gamma, i 30 anni della 1986 Lancia Thema 8.32 e SW e gli 80 anni della Lancia Aprilia. L'appuntamento è presso l'Aula Magna del Politecnico di Torino sede del Lingotto per ascoltare Leonardo Fioravanti, Aldo Brovarone, Mauro Palitto, Luigi Filtri, Alberto Testa e per la seconda di Stefano Falchetto, Lorenzo Morello, Vito Veninata.

Nel pomeriggio di sabato 26 al Salone d'Onore del Castello del Valentino si parlerà invece della Lancia Beta Montecarlo e della Rally 037, oltre che della Delta HF 4WD'', con gli interventi di Paolo Martin, Sergio Limone, Gianni Tonti, Claudio Lombardi, Sergio Martinetto e di Rodolfo Gaffino Rossi.

Infine Il 27 novembre, nel giorno della costituzione di Lancia & C, è prevista a Torino una sfilata di modelli a rappresentare la passata produzione Lancia con partenza dal celebre Grattacielo Lancia - ora Torre Blu Lancia - dove Guido Rosani, figlio del progettista, ne illustrerà le innovatice tecniche costruttive e il valore architettonico.
 

 

  • condividi l'articolo
  • 79
Martedì 29 Novembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 07:37 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti