Il tour 100% elettrico ha avuto due i testimonial d'eccezione, lo chef stellato Davide Oldani, già ambasciatore della Stella, e Cristina Chiabotto che per una volta ha lasciato la sua smart per salire al volante della Classe B Electric Drive.

Mercedes-Benz dà la scossa con il primo giro d'Italia ad impatto zero

  • condividi l'articolo

MILANO - Si è concluso a Milano il 23 dicembre scorso con la tappa finale di #IoSonoElettrica, il tour italiano a zero emissioni di Classe B Electric Drive, il lungo viaggio di Mercedes Benz iniziato il 12 ottobre scorso a Roma, con l'obiettivo di comunicare i valori della mobilità a zero emissioni.

Tre Classe B Electric Drive, motore di questo viaggio nel cuore del Bel Paese, hanno attraversato 18 grandi e piccole città lungo la Penisola da ottobre a dicembre‎ per testimoniare una mobilità elettrica sempre più vicina e concreta. I veicoli a zero emissioni hanno percorso oltre 17.000 chilometri, da Bolzano a Matera, da Genova a Bari, per unire gli italiani oltre i confini delle grandi aree metropolitane e dimostrare che la tecnologia è ormai matura e si può finalmente creare una vera cultura della mobilità elettrica.

L'e-tour aderisce al progetto Impatto Zero di LifeGate compensando le emissioni prodotte dall'intera iniziativa attraverso crediti di carbonio derivanti dal settore forestale e a tutela di 15.077 metri quadrati nel Parco del Ticino. Impatto Zero ha l'obiettivo di calcolare, ridurre e compensare le emissioni di Co2 generate dalle attività di persone ed enti, eventi e prodotti, aziende e organizzazioni, quantificando attraverso una valutazione di impatto ambientale le emissioni di anidride carbonica (Kg di Co2 equivalente) immesse in atmosfera. Di seguito propone progetti e azioni volte a ridurre le emissioni di Co2 attraverso strategie di ottimizzazione delle risorse e riduzione dei consumi e compensando le emissioni residue con l'acquisto di crediti di carbonio generati attraverso interventi di creazione e tutela di foreste in crescita.

Grazie a LifeGate sono stati calcolati 7.538 kg di Co2 emessi durante il tour. Il tempo di assorbimento previsto dalla compensazione è pari a un anno. Questo permetterà all'e-tour di Mercedes un ”azzeramento” completo delle emissioni, per un vero e proprio Giro D'Italia a Impatto Zero.

  • condividi l'articolo
Domenica 27 Dicembre 2015 - Ultimo aggiornamento: 29-12-2015 14:49 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti