La nuova Mercedes CLS

Mercedes CLS, un gioiello di tecnologia: dalla climatizzazione intelligente al Presafe Sound

di Cesare Cappa
  • condividi l'articolo

BARCELLONA - Novità relativamente all’illuminazione di bordo, è rappresentata dalle bocchette di ventilazione illuminate, che nella loro forma ricordano le turbine degli aerei. CLS Coupé è per la prima volta una vettura a cinque posti, abbandonando i quattro posti del passato. Di serie gli schienali si possono ribaltare nel rapporto 40/20/40, ampliando all’occorrenza il vano di carico che parte già da una buona base di 520 litri di volume.

Quando il segnale GPS riconosce un transito in galleria, il sistema di climatizzazione passa automaticamente alla modalità di ricircolo dell’aria. Inoltre un sensore di rilevamento della qualità dell’aria e di gas nocivi monitora costantemente la purezza dell’aria esterna aspirata e, all’occorrenza, si attiva anche in questo caso la modalità di ricircolo dell’aria.

Con il sistema Presafe Sound, Mercedes-Benz sfrutta per la prima volta questo riflesso naturale per preparare l’udito allo schianto di un incidente imminente, così da proteggere l’orecchio. Poiché durante un incidente si possono produrre rumori ai quali alcune persone possono essere sensibili, il Presafe Sound, una volta riconosciuto il pericolo di collisione, emette un breve fruscio attraverso l’impianto audio della vettura, stimolando il riflesso dello stapedio.

Le chiavi della vettura sono disponibili in nero lucido con cornice decorativa cromata lucida, in bianco lucido con cornice cromata e in bianco lucido con cornice cromata opaca. A queste si aggiunge, in abbinamento a Mercedes me connect, la Chiave Digitale della vettura integrata nello smartphone: con l’impiego della tecnologia Near Field Communication (NFC) il telefono cellulare può svolgere le funzioni della chiave della vettura, ad esempio aprendo e chiudendo le porte.

 

  • condividi l'articolo
Venerdì 18 Maggio 2018 - Ultimo aggiornamento: 19-05-2018 02:56 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti