Una schermata della App di Croove, il car sharing privato di Mercedes

Mercedes, Croove pronto al debutto: il car sharing tra privati parte da Monaco

  • condividi l'articolo

MONACO DI BAVIERA - Mercedes Benz compie un nuovo passo nell’ambito della mobilità alternativa. Ad inizio dicembre sarà on line la nuova piattaforma di car sharing firmata dalla casa della Stella. Il servizio, basato su app si chiama Croove, mette in contatto i privati in possesso di una vettura e chi cerca un’ auto da noleggiare. Lanciata in un primo momento a Monaco di Baviera, è aperta alle vetture di tutti i marchi. Allo stesso tempo, la piattaforma di car sharing peer-to-peer rappresenta un altro progetto nell’ambito della strategia Case che, partendo da una semplice idea, si sta trasformando in realtà, e che riassume in un acronimo l’orientamento strategico del marchio per il futuro: “collegamento in rete”, “autonomia”, “sharing” e “trazione elettrica”.

Da un lato, i noleggianti possono trovare velocemente una vettura in buone condizioni e sicura che soddisfi al meglio le loro esigenze di mobilità, senza dipendere da una stazione di noleggio fissa. Rispetto al noleggio classico, hanno un vantaggio in termini di costi, con la garanzia di poter disporre del modello desiderato, e non di uno di una determinata categoria.

Dall’altro, i proprietari possono invece ottimizzare l’utilizzo della loro auto, con un conseguente guadagno. «In media, un’automobile è ferma per 23 ore al giorno. Perché non guadagnare qualcosa durante questo periodo di tempo? Il car sharing sarà un elemento chiave per il traffico urbano di domani», sottolinea Dieter Zetsche, Presidente del Board of Management di Daimler AG e Responsabile di Mercedes-Benz Cars. In un primo momento l’apposita app potrà essere scaricata da iTunes Store a partire da dicembre. Poco dopo il lancio saranno disponibili anche una app per Android su Google Play Store ed un sito web in versione desktop per la prenotazione di una vettura.
 

 

  • condividi l'articolo
Martedì 15 Novembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 16-11-2016 04:18 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti