La Mercedes F 015 Luxury in Motion che si guida da sola

Mercedes F 015 Luxury in Motion
il salotto stellare che si guida da solo

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

LAS VEGAS - Il lusso del futuro sarà rappresentato dalla possibilità di godersi privatamente spazio e tempo. Ne è convinta la Mercedes che al Consumer Electronic Show di Las Vegas, che si svolge in questi giorni, ha presentato la F 015 Luxury in Motion, vetrina di un nuovo modo di vivere l’automobile ed il lusso.

Elettronica ed elettrica. La F015 è un enorme monovolume, ma con proporzioni da coupé e dunque ha il tetto basso e i fianchi muscolosi, con le grandi ruote piazzate ai quattro angoli della carrozzeria e i gruppi ottici anteriori integrati nella inedita calandra la cui griglia ha una trama visibile anche di notte, grazie ai Led.


È spinta da un non meglio precisato sistema di propulsione elettrica, ideale per adattarsi alle grandi conurbazioni che diventeranno sempre più gigantesche nonché numerose: si pensa che nel 2030 le magalopoli con oltre 10 milioni di abitanti passeranno da 30 a 40. Potrebbe trattarsi di un’auto alimentata a batteria oppure a idrogeno con celle a combustibile, tecnologie per le quali Daimler è ugualmente all’avanguardia oltre naturalmente che per la guida autonoma corredo tecnologico scontato per un concept di questo tipo.

Lusso del futuro per 4. Le portiere si aprono ad anta di armadio senza il montante centrale. L’abitacolo è organizzato per 4 persone e ciascuna di esse gode di un sedile individuale che, oltre a poter girare su se stesse a 360 gradi per creare infinite combinazioni di seduta, ruotano di 30 gradi verso l’esterno per facilitare l’ingresso e l’uscita dalla vettura.

La F 015 non è solo una lounge per viaggiare comodamente e con il massimo della sicurezza, ma anche un’arena digitale e interattiva, grazie a 6 schermi distribuiti tra il pannello strumenti e il resto dell’abitacolo. Sfiorandoli, i passeggeri possono interagire tra di loro o con l’esterno, oppure possono servirsi solo con gli occhi ed i gesti, come già avviene con alcuni smartphone e tablet. In questo modo l’automobile si trasforma ulteriormente: non solo mezzo semovente, non solo veicolo autonomo, ma luogo dove poter utilizzare al meglio il proprio tempo senza staccarsi dal mondo.

  • condividi l'articolo
Venerdì 27 Marzo 2015 - Ultimo aggiornamento: 01-04-2015 14:19 | © RIPRODUZIONE RISERVATA