La Mitsubishi Outlander

Mitsubishi molto connesse, ASX e Outlander giocano la carta della multimedialità

  • condividi l'articolo

MILANO - Connettività. La parola d’ordine di Mitsubishi per il 2017 sembra fatta su misura per il mercato italiano dove il gruppo Koelliker, che da oltre 35 anni ne distribuisce i prodotti, ha consegnato finora 350.000 vetture con il badge dei tre diamanti. In Italia, infatti, gli 80,3 milioni di dispositivi connessi attivi a fonte di una popolazione di poco superiore ai 60 milioni di abitanti disegnano il ritratto di un Paese che sembra non potersi mai staccare dallo smartphone. Un’esigenza che non viene meno neppure in mobilità, la punto da diventare una priorità alla quale nessun costruttore può sottrarsi.

Mitsubishi non fa eccezione, e lo dimostra con l’edizione 2017 dei suoi modelli di punta Asx e Outlander. Il primo, il modello più venduto in Italia e il secondo in Europa alle spalle dell’Outlander, oltre ad anticipare nel frontale il nuovo linguaggio estetico “Dynamic shield”, affida la connettività all’inedito sistema Sda (acronimo di Smartphone link display audio) che permette di integrare nella vettura, utilizzandone a mani libere – e quindi in piena sicurezza – le funzionalità utili durante il viaggio, i cellulari “intelligenti” a standard iOs Apple e Android.
Se questa e le altre innovazioni tecnologiche – come le telecamere perimetrali preziose nei parcheggi e nei passaggi off-road – sono state sviluppate in Giappone, l’importatore Koelliker non ha rinunciato a una tradizione consolidata e vincente: offrire ai consumatori italiani delle versioni tagliate su misura per i loro gusti. Nel caso della Asx 2017, l’allestimento specifico battezzato InSport e si caratterizza per la funzionale eleganza degli interni realizzati in un esclusivo materiale tecnico.

Disponibile a due e quattro ruote motrici, con motori 1.6 a benzina e bifuel a Gpl da 117 cv, 1.6 e 2.0 turbodiesel da 114 e 150 cv, la rivisitata Asx prevede un listino che parte da 20.190 euro. La connettività implementata con il sistema Sda con display touch screen da 7 pollici è comune anche al rinnovato Outlander, che esibisce tra l’altro la consolle centrale “High line” ereditata dalla tecnologica ed ecologica “gemella” Phev, che con quasi 110.000 unità consegnate tra il 2012 e il luglio 2016 è la vettura ibrida plug-in più venduta al mondo. Le motorizzazioni sono tutte 2.0 da 150 cv a benzina, bifuel a Gpl o turbodiesel, la trazione può essere anteriore o integrale, il listino parte da 29.700 euro per le versioni convenzionali, mentre per la Phev ci vogliono almeno 46.850 euro.
 

 

 

  • condividi l'articolo
Martedì 27 Dicembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 28-12-2016 07:51 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti