La linea molto originale di GT of The Sea che verrà presentato al salone di Montecarlo

La Mercedes scende in acqua:
GT, una Stella sul mare

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

NAPOLI - Sono abbastanza rari, ma in alcuni casi molto interessanti, gli accordi di collaborazione tra il mondo dell’auto e quello della nautica. Da poco più di un anno è in piena fase di sviluppo un progetto congiunto tra Mercedes Benz e Silver Arrows Marine mirato alla definizione del design di uno yacht di 14 metri ispirato alle prestigiose “frecce d’argento” tedesche. L’imbarcazione si chiamerà Silver Arrows Marine Granturismo. Mostrata, per ora, soltanto in ricostruzioni elaborate al computer, presenta uno stile unico e inconfondibile, caratterizzato da soluzioni avveniristiche e geniali.

Il design finale è stato appena approvato e verrà presentato ufficialmente in occasione del Monaco Boat Show in programma nel Principato di Monaco dal 25 al 28 settembre. Al progetto ha contribuito personalmente Gorden Wagener, responsabile del design di Mercedes Benz, il quale ha collaborato con celebri architetti navali come Tommaso Spadolini e Martin Francio. Il risultato finale – fanno sapere i vertici del cantiere – lascerà stupiti. “Il design appena definito è la quintessenza di soluzioni inedite studiate per uno yacht dall’aspetto innovativo e inconfondibile” – dicono gli uomini della comunicazione. E aggiungono: “L’arrivo di questa barca porterà una ventata di eleganza e dinamismo sconosciuti nel settore”. Insomma, a quanto pare l’euforia non manca, in questa fase di pre lancio. Ma per arrivare alla definizione dello stile sono stati necessari dodici mesi di duro lavoro. Ora si passerà ad una serie di test, fino all’omologazione di ogni singolo aspetto funzionale e prestazionale.

Importante il modello automobilistico. Secondo Ron Gibbs, presidente di Silver Arrows Marine, è stata molto importante l’esperienza dei partners di Mercedes Benz Style per definire le forme di quella che sarà la prima “Granturismo of the seas”, la granturismo dei mari. Fin dall’avvio del progetto, infatti, lo sviluppo ha seguito lo stesso iter e le abituali metodologie dell’industria automobilistica, con modelli in argilla e rigorosi controlli dei prototipi. “Questo processo – è stato spiegato - ha richiesto tempo, ma forti dell’esperienza maturata da Mercedes con le auto, confidiamo di aver sviluppato tutti gli elementi più importanti prima della produzione, e non dopo, come spesso succede nel mondo degli yacht a motore”.

Design firmato Mercedes a parte, l’imbarcazione si distinguerà per gli spazi in cabina molto ampi, la luminosità e una flessibilità inedita per il segmento. Indiscutibili punti di forza del prototipo sono l’accesso diretto al mare dal cockpit e l’innovativa disposizione dei posti a sedere posteriori, volta a massimizzare l’area dedicata al relax. Secondo le anticipazioni lasciate filtrare, inoltre, interni ed esterni, materiali e colori ricordano più quelli di un’auto di lusso che quelli di uno yacht. In proposito, Ron Gibbs ha fatto notare che “comfort e funzionalità saranno all’ennesima potenza” ed ha aggiunto che “nessuna imbarcazione potrà eguagliare tanta bellezza e simili innovazioni”. Nessuna anticipazione, invece, è stata fornita sulla motorizzazione.

Passione e competenza alla base del progetto. Inizialmente l’idea di realizzare una imbarcazione in puro stile Mercedes sembrava essere più un sogno che un vero e proprio piano operativo. Ma il sogno sta ora diventando realtà, grazie al lavoro comune di un team di esperti dell’industria navale, con esperienze che spaziano dai superyacht alle corse di Formula 1. Una collaborazione inusuale, che tuttavia regala grande soddisfazione ai promotori dell’iniziativa, tra i quali anche il giornalista italiano Paolo Bonaveri. E’ forte la convinzione che tutti abbiano condiviso la stessa passione e abbiano messo un grande impegno nel dare forma ad una imbarcazione di 14 metri in grado di coniugare le migliori tecnologie del settore navale e automobilistico.

  • condividi l'articolo
Lunedì 5 Agosto 2013 - Ultimo aggiornamento: 31-08-2013 08:16 | © RIPRODUZIONE RISERVATA