La nuova BMW Serie 3

Nuova Serie 3, ecco l'ottava meraviglia. BMW lancia la nuova generazione: tutto fa un passo avanti

di Cesare Cappa
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MONACO DI BAVIERA -  Nuova edizione per Bmw Serie 3, la celebre berlina bavarese. Una vettura completamente inedita, che alimenta i contenuti sia sul piano tecnico, sia quello multimediale. Oltre che vantare una serie di quote “maggiorate”. La nuova Bmw Serie 3 è infatti più lunga di 85 millimetri (4.709 mm), 16 millimetri più larga (1.827 mm) e solo 1 mm più alta (1.442 millimetri). Migliorata l’abitabilità a bordo grazie anche ad un interasse più lungo: la quota del passo è superiore di 41 millimetri (2.851 mm). Quanto invece allo stile più mascolino e grintoso, ci hanno pensato le carreggiate più larghe (anteriori: + 43 mm, posteriori: + 21 mm) a garantire un andamento atletico del corpo vettura. Ciò detto, per quanto sia più grande di prima, è anche più leggera. La riduzione media del peso si attesta intorno ai 55 chilogrammi.
 

 

E se da un lato la sportività è confermata dalla scelta di un design accattivante, dall’altro la volontà necessaria di demandare al digitale tutti gli apparati di bordo. Una decisione certamente non nuova all’interno della gamma bavarese, che la 3 porta in auge dopo nuova Bmw X5 e nuova Bmw Serie 8. Il quadro strumenti digitale ha una diagonale da 12,3 pollici, mentre il display touch che sovrasta la plancia si ferma a quota 10,25 pollici (nella configurazione più ricca). Presente pure l’Head-up Display, più ampio che in passato. Il comando a rotella dell’iDrive Touch Controller non è sparito, così come i tasti che richiamano alcuni menù principali tipo quello del navigatore e del telefono. Però presenziano per la prima volta su Serie 3 gli ormai celebri comandi gestuali.
L’aspetto più interessante e innovativo sono i comandi vocali, attivabili senza dover per forza premere un tasto (sebbene sia comunque presente). Basta infatti enunciare il comando “Ok Bmw!”, che la Serie 3 si mette completamente a vostra disposizione. Un po’ come avviene per gli smartphone di origine Apple o Android. Un vantaggio quando si guida e non ci si vuole distrarre. Anche perché l’inserimento del comando avviene in modo colloquiale, senza dover seguire delle operazioni standardizzate. Così basta asserire di avere freddo per fare in modo che la temperatura si alzi, oppure dire semplicemente il luogo o l’indirizzo della vostra destinazione, che il navigatore lo imposta nell’immediato.

Tanto importante la multimedialità a bordo, quanto i propulsori che stazionano sotto il cofano. le motorizzazioni rappresentano infatti un’evoluzione delle precedenti. Al lancio saranno previste solo unità a quattro cilindri, diesel e benzina. L’unità a gasolio, meglio nota come 320d, sarà sul mercato oltre che con la trazione posteriore anche con quella integrale xDrive. Potenza massima di 190 cavalli. Congiuntamente ci sarà pure il benzina del modello 330i da 258 cavalli. Giusto un assaggio di quello che sarà la gamma Serie 3, che andrà via via ad ampliarsi. Perché in corso d’opera arriverà un versione ibrida plug-in denominata 330e, capace (secondo quanto dichiarato) di 60 km di autonomia in marcia elettrica. Più interessante dal punto di vista prestazionale è invece la M340i xDrive, che avrà il compito di aprire la strada alla futura generazione di M3.

Su strada a fare la differenza è soprattutto il comando dello sterzo, decisamente più leggero che in passato. Una leggerezza funzionale alla guida, che rende l’esperienza decisamente più efficace che in passato.
La nuova Bmw Serie 3 segue poi alla perfezione l’andamento dell’asfalto, informando puntualmente il conducente. Sia la 320d che la 330i si somigliano abbastanza. Il benzina vanta certamente un allungo maggiore, mentre il diesel più coppia ai bassi regimi. Ma quanto a progressione il divario si minimizza. A mettere poi le cose in regola ci pensa il cambio automatico a 8 rapporti di origine ZF. Indiscutibilmente la migliore unità degli ultimi anni. Rapido e deciso nella guida veloce, oppure “soffice” e mansueto quando si passeggia.

Ma se le quattro cilindri sono una garanzia sul piano sportivo, la M340i xDrive alimenta la curiosità sul potenziale della prossima M3. Il sei cilindri è sempre in tiro, e solo verso la zona del limitatore perde in efficacia. Il corpo vettura è sensibile al rilascio, ma i movimenti del retrotreno sono sempre molto progressivi, anche alle alte velocità. In arrivo nei concessionari a marzo 2019, gli allestimenti di nuova Bmw Serie 3 sono gli stessi della versione attuale. Una famiglia che si articola a partire dall’allestimento entry level, seguito dalla Business Advantage, poi dalla Sport, dalla Luxury e dalla più performante M Sport (caratterizzata da un assetto specifico). Il ventaglio di prezzi è compreso tra i 39.420 euro della 320d “base” e i 57.720 della 330i M Sport.

 

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Lunedì 14 Gennaio 2019 - Ultimo aggiornamento: 12:31 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
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