Salone di Parigi, Stellantis ha 5 anteprime mondiali. Gruppo presente con Citroën, Peugeot, Alfa e Leapmotor
Peugot esibisce il Boxer per le conversioni camperizzate, fino a 5 tonnellate di capacità di carico
Con l'E-2008 la ricarica diventa facile. Con Free2Move eSolutions a disposizione oltre 350mila colonnine in Europa
Sono due le proposte di connettività evoluta a disposizione dei clienti del nuovo 2008. Entrambe entrambe battezzate Peugeot i-Connect, sono previste di serie a partire dall’allestimento Allure, ma a richiesta la versione di punta GT può essere equipaggiata anche con l’ancor più sofisticata declinazione Advanced. In entrambi i casi, la gestione del sistema è affidata al display centrale da 10 pollici ad alta definizione, che può essere facilmente personalizzato e usato – spostandosi da sinistra a destra tra i diversi menu disponibili – con una reattività e una facilità che ricorda quelle familiari degli smartphone. Solo alcuni dati, tra i quali la temperatura esterna, l’indicazione dell’ora, le notifiche e le informazioni relative alla connettività, restano sempre visibili nella fascia che costituisce il bordo superiore dello schermo.
Nella versione base, l’i-Connect prevede la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto per integrare nella vettura molte funzionalità del proprio smartphone, mentre la variante Advanced offre un’esperienza ancor più completa e appagante per la possibilità di accedere ai servizi TomTom che tra l’altro consentono di visualizzare le mappe, costantemente aggiornate in modalità “over the air”, a tutto schermo, favorendone così la leggibilità. Le funzioni di infotainment possono essere gestite dicendo semplicemente “Ok Peugeot” grazie al sistema di riconoscimento della voce naturale.
Se le risorse di connettività sono degne di una vettura di categoria superiore, i sistemi Adas di assistenza alla guida non sono da meno. L’elenco comprende tra l’altro l’Adaptive cruise control con funzione Stop & Go e adeguamento automatico della distanza di sicurezza, la frenata automatica di emergenza che interviene grazie alla capacità di rilevare – anche di notte, a velocità compresa tra 7 e 140 km orari – la presenza di ciclisti e pedoni, il riconoscimento della segnaletica stradale che ha imparato a rilevare non solo il limite di velocità, ma anche la presenza di un senso vietato o di uno stop, piuttosto che l’inizio e la fine del divieto di sorpasso.
Per favorire la motricità in condizioni problematiche è poi disponibile il “Grip Control”, il sistema di origine Psa che rappresenta un parziale – ma efficace nella maggioranza delle situazioni reali – rimedio alla mancanza della trazione integrale, offrendo la scelta tra le modalità di guida sabbia, fango e neve.