Il telecomando con cui si interrompeva l'erogazione del carburante

Pieno di “aria” in due distributori di benzina. Telecomando azionava sistema per fermare uscita del carburante

  • condividi l'articolo
  • 21

NAPOLI - Più che benzina in due distributori nel pieno centro di Napoli gli automobilisti, nel loro serbatoio, facevano il 'pieno' di aria. E' quanto ha scoperto la Guardia di Finanza che ha posto i sigilli a due impianti. Il sistema funzionava così. Su una colonnina di distribuzione è stato rinvenuto, ben nascosto, un particolare apparato radio, attivato dall'operatore del distributore tramite un telecomando il quale bloccava, al bisogno, l'erogazione del carburante, ma non anche il totalizzatore del prezzo che, al contrario, scorreva a gran velocità.

Su un'altra colonnina è stata rinvenuta una minuscola leva, posizionata in un tombino sotterraneo "occulto" che faceva "girare a vuoto", senza soluzione di continuità, il totalizzatore del prezzo sin dal momento in cui la pistola erogatrice veniva estratta dalla colonnina facendo pagare all'ignaro cliente l'aria al prezzo del carburante. In un altro distributore, invece, è stato scoperto l'utilizzo di "piombi amovibili" ai misuratori del carburante, utilizzati dai gestori per rimuovere i sigilli senza alcuna autorizzazione al fine di manipolare a piacimento i totalizzatori del prodotto. in tal modo era possibile "scalare" il contatore dei litri sulla colonnina senza far transitare in contabilità i corrispondenti quantitativi di carburante venduto.

  • condividi l'articolo
  • 21
Mercoledì 6 Febbraio 2019 - Ultimo aggiornamento: 07-02-2019 19:11 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 7 commenti presenti
2019-02-06 19:26:43
Una truffa del genere funziona SOLO con quei geni che si fermano e metto 5 o 10 euro di carburante, magari nel macchinone. SE fai sempre il pieno quando hai ancora almeno un quarto di serbatoio e hai un'idea di quanto consuma in media la tua auto, sai PRIMA quanta benzina deve entrarci. E se a rifornimento avvenuto NON vedi l'ago del livello su pieno sai SUBITO che qualcosa NON va.
2019-02-06 20:04:01
napoli, bel suol d'amore!!
2019-02-07 07:04:38
è il genio napoletano che li rende così simpatici.... Purtroppo le truffe sui carburanti sono diffusissime in tutta italia comunque il più grande truffatore in merito è lo stato. Il m5s ambientalisti convinti nel conteggio deipro e contro la tav hanno calcolato anche la perdita di accise per traffico spostato su rotaia.
2019-02-07 10:55:18
giusto. ma anche tenere in mano la pistola erogatrice, il che permette di percepire se il flusso di carburante effettivamente passa attraverso il tubo di gomma e la pistola.
2019-02-08 08:10:27
ma a napoli questo è reato? Truffare a napoli è arte. Come dice la legge del menga ......Ah! , .Ah!, .Ah!.