Nissan utilizza l'AI per scovare i difetti di verniciatura. Sistema scatta 15mila foto di ogni veicolo dopo verniciatura
Marco Toro (Nissan Italia): «Il Global Award è uno stimolo verso l’eccellenza e a migliorare sempre»
Apollonj Ghetti (Autogiapponese): «Insieme a Nissan per la qualità e la soddisfazione del cliente»
Il massimo punteggio Euro Ncap nei test di guida assistita è stato assegnato dall’organismo europeo che valuta la sicurezza delle auto al ProPilot con Navi Link, nome attribuito alla terza generazione dell’equipaggiamento che Qashqai e-Power condivide con il resto della gamma. Un riconoscimento che si aggiunge al titolo di “Best in Class” attribuito dallo stesso ente nella categoria “Small off-road”.
Nel dettaglio, il dispositivo che integra i sistemi di assistenza alla guida e navigazione dell’ultima generazione del crossover giapponese ha ottenuto 25 punti su 25 per la capacità di segnalare tempestivamente eventuali guasti ai sistemi Adas, 20 su 25 per la capacità di monitorare il controllo dell’auto da parte del guidatore e 48,5 punti su un massimo di 50 nella valutazione dei sistemi anticollisione.
Risultati che la dicono lunga sull’attenzione alla sicurezza dimostrata da Nissan nel mettere a punto l’ultima versione “europea” di uno dei suoi modelli più rappresentativi e apprezzati dalla clientela, che è anche il primo a offrire nel Vecchio Continente l’head-up display più ampio (10,8 pollici) della categoria, mentre il quadro strumenti digitale da 12,3 pollici può essere configurato a piacere dall’utilizzatore utilizzando gli inediti comandi tattili collocati sul volante
Tra le dotazioni a disposizione dei clienti sono compresi i fari intelligenti, capaci di gestire il fascio luminoso senza abbagliare gli altri utenti della strada, ma anche senza ridurre la visibilità del pilota, piuttosto che il monitoraggio degli angoli ciechi il quale, qualora il guidatore accenni un sorpasso mentre sopraggiunge un altro veicolo, interviene sullo sterzo riportando Qashqai al centro della corsia.
Non meno significative le risorse di connettività alle quali oggi pochi sono disposti a rinunciare: dall’In Car wi-fi al quale si possono collegare contemporaneamente fino a sette dispositivi al nuovo display da 9 pollici che offre l’accesso alle funzioni di navigazione e consente di integrare nell’auto il proprio smartphone grazie alla compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay.
E l’app NissanConnect Services permette di gestire a distanza, tramite il proprio smartphone, funzioni come il clacson, l’apertura e chiusura delle portiere e l’accensione delle luci. La stessa app consente tra l’altro di visualizzare i report sullo stato di salute del veicolo, segnalando eventuali malfunzionamenti.