La Renault Kadjar

Renault, evoluzione motori: arrivano i TCe FAP a benzina e i diesel Blue dCi. Torna il GPL su Dacia Duster

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo
  • 1

ROMA - Renault aggiorna i propri motori per le normative Euro 6d-Temp e cambiano allora le denominazioni commerciali con le quali saranno proposte le proprie vetture. D’ora poi infatti le versioni dotate di motore a benzina turbo ad iniezione diretta si chiameranno TCe FAP e quelle a gasolio invece Blue dCi.

Sempre più filtrati. Tali novità sono evidentemente il frutto delle novità tecniche introdotte per rendere i propulsori più puliti. Tutte le unità a ciclo Otto infatti hanno ora il filtro antiparticolato come da tempo già accade per i diesel che invece guadagnano il filtro SCR, ovvero con catalizzatore a riduzione selettiva che utilizza come additivo l’AdBlue a base di urea. I TCe FAP saranno disponibili su Kadjar, Scénic, Grand Scénic e Mégane.Nello specifico, si tratta del nuovo 1,33 litri sviluppato e prodotto insieme a Daimler e disponibile nei livelli di potenza di 115 cv, 140 cv e 160 cv. La Kadjar avrà in gamma solo le due versioni più potenti e c’è già la certezza che queste stesse tecnologie saranno applicate anche ad altri motori a benzina, presenti su questi e su altri modelli.

SCR elisir di giovinezza. Guadagna invece il filtro SCR l’immortale 1.5 con distribuzione monoalbero a 2 valvole per cilindro. Grazie a questa innovazione, questo diesel diventa più pulito e guadagna anche 5 cavalli. Due le versioni: da 95 cv e da 115 cv. Lo avranno prima di tutti la Kadjar e la Mégane poi sarà la volta delle Dacia: Duster, Lodgy e Dokker, quest’ultimo anche in versione da 75 cv. Duster, torna il GPL! Grande novità anche per la Duster che, ritrova la versione GPL, patrimonio comune di tutte le Dacia, ma che latitava dallo scorso, quando era stato lanciata la nuova generazione del Suv romeno. La Duster GPL avrà di nuovo un 1.6 da 115 cv e sarà proposta a partire da 13.350 euro, dunque solo 500 euro in più rispetto alla corrispondente versione a benzina.

 

  • condividi l'articolo
  • 1
Sabato 15 Settembre 2018 - Ultimo aggiornamento: 16-09-2018 15:51 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti