Il direttore generale di Groupe Psa Italia, Massimo Roserba consegna le chiavi della Peugeot 308 GTi a Tullio Del Sette, Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri

La sportiva del Leone si trasforma in Gazzella: una Peugeot 308 GTi per i Carabinieri

  • condividi l'articolo
  • 1,8 mila

ROMA - Una Peugeot 308 GTi all’Arma dei carabinieri. La cerimonia di consegna della vettura è avvenuta a Roma, all’interno del parco del comando generale dell’Arma dei carabinieri, alla presenza del comandante generale Tullio Del Sette, del direttore generale di Groupe Psa Italia, Massimo Roserba, del direttore del brand Peugeot in Italia, Salvatore Internullo e dei vertici dello Stato Maggiore dei carabinieri.
 

 

L’accordo con l’Arma conferma la massiccia presenza in Italia del Groupe Psa, secondo per importanza solo al gruppo domestico Fca. «Groupe Psa Italia contribuisce attivamente all’economia nazionale: con un fatturato di 2,7 miliardi di euro nel 2016, è tra le prime 90 realtà della Penisola; coinvolge direttamente nella sua attività oltre 700 dipendenti e, attraverso i 2.000 business partner, altri 8.000 addetti - ha detto Massimo Roserba, durante la consegna dell’auto - L’Italia, è uno dei principali fornitori di componenti all’apparato industriale di Groupe Psa (secondo gruppo automotive in Europa), per un totale di 430 milioni di euro, realizzato attraverso 82 aziende specializzate». «È un giorno molto importante per Psa perché si tratta della prima collaborazione con l’Arma dei carabinieri - ha aggiunto -.

La vettura, concessa in comodato d’uso gratuito, verrà utilizzata a Roma, oltre che per il controllo del territorio, per interventi speciali quali il trasporto di organi e sangue e per i servizi di scorta in occasione di cerimonie istituzionali». La nuova 308 GTi si differenzia dalla versione “civile” per una serie di modifiche funzionali imposte dai suoi nuovi compiti. L’allestimento, realizzato dalla carrozzeria torinese NCT prevede segnalatori luminosi a nano Led, che offrono agli operatori la massima visibilità, supporti porta arma lunga a bloccaggio meccanico, un piano scrittoio illuminato ricavato nella cappelliera posteriore dotato di doppia presa USB e predisposizioni per i sistemi di comunicazione e per il sistema di scambio dati operativo Odino.

La nuova 308 GTi by Peugeot Sport è equipaggiata con il potente motore 1.6 THP in grado di erogare 272 cv e adotta un impianto frenante dalle grandi prestazioni (dischi da 380 mm all’avantreno), cerchi da 19" e differenziale autobloccante meccanico Torsen. La sportiva Peugeot è dotata di sistemi di assistenza alla guida che contribuiscono ad elevare ulteriormente gli standard di sicurezza. Grazie ad un rapporto peso/potenza eccellente, poi, impiega solo 6 secondi netti per passare da 0 a 100 km/h e 25,3 per percorrere il chilometro con partenza da fermo. Un veicolo molto potente e sportivo, ma anche estremamente agile ed in grado di assolvere perfettamente i compiti cui è assegnato in questa occasione.
 

 

Per la massima sicurezza a bordo saranno selezionati alcuni militari, già esperti conduttori, che riceveranno una formazione aggiuntiva partecipando a corsi di guida organizzati da Peugeot presso la pista di Misano Adriatico con un istruttore d’eccellenza, il dieci volte campione italiano rally e pilota ufficiale Peugeot Paolo Andreucci, presente anche lui alla cerimonia di consegna.

  • condividi l'articolo
  • 1,8 mila
Venerdì 15 Dicembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 16-12-2017 17:44 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 6 commenti presenti
2017-12-15 16:19:02
L'Arma dei Carabinieri su di un auto francese ???? ..Che tristezza
2017-12-15 16:44:50
Hai proprio ragione #gazzettino165691
2017-12-15 17:35:52
Bella macchina, d'accordo. Si fatica però a capire perché mai i Carabinieri debbano fare pubblicità (gratuita) a un'auto straniera! Ve la immaginate la polizia francese, tedesca, inglese, spagnola, giapponese, coreana, svedese o russa, con una macchina italiana?
2017-12-15 20:16:50
Haa, una peugeot.....
2017-12-15 23:20:12
Peggio che in Serbia. Presi bene siamo...