La nuova Toyota Land Cruiser in offroad

Tecnologia, la carta vincente del rinnovato Land Cruiser. Debutta il Safety Sense 2.0, più completa l'assistenza alla guida

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

MILANO - L’aggiornamento della più recente edizione (quella 2021) del Land Cruiser non ha trascurato, anzi le ha assegnato un posto importante, la componentistica elettronica che ha ampliato a raffinato la propria presenza pur nell’ambito di una sostanziale continuità che trova espressione nel quadro strumenti, rimasto fedele alla configurazione analogica senza indulgere alla dilagante moda dei cockpit digitali, e nelle dimensioni tutto sommato contenute (9 pollici che scendono a 6,1 nella versione base N1 omologata autocarro) del display incastonato al centro della plancia e delegato alla gestione – anche per mezzo dei comandi vocali – del sistema di infotainment e navigazione.

Tra i dispositivi particolarmente utili quando si affrontano i terreni più difficili troviamo i sistemi (di serie per le versioni Lounge ed Executive) che appoggiandosi a 4 telecamere offrono una visuale a 360 gradi del terreno circostante, proiettando sul display le relative immagini ed evidenziando la presenza di eventuali ostacoli.

Con questi dispositivi si integrano alla perfezione – ma solo nel caso del Land Cruiser Executive a 5 porte – il selettore che ottimizza la motricità in base al terreno che si affronta e il sistema di avanzamento controllato prezioso nei momentiparticolarmente difficili. Tutte le versioni possono comunque contare sul controllo adattivo della trazione e della stabilità.

Se queste sono tecnologie già familiari ai clienti Land Cruiser, l’edizione 2021 ha ricevuto il pacchetto Safety Sense 2.0 che ha arricchito il ventaglio dei dispositivi di assistenza alla guida, che sono diventati sei grazie al sistema pre-collisione Pcs, in grado di rilevare la presenza di pedoni e ciclisti (questi ultimi solo di giorno), e al controllo adattivo intelligente della velocità di crociera che si sono aggiunti al riconoscimento della segnaletica, all’allarme per cambio di corsia involontario, alla gestione automatica degli abbaglianti e al limitatore di velocità intelligente.

Sul fonte della connettività, sui due allestimenti superiore debutta il sistema multimediale Toyota Touch 3 che consente l’integrazione degli smartphone e, grazie alla scheda sim autonoma, l’accesso ai servizi in tempo reale Go Plus con un abbonamento, gratuito per i primi tre anni, che permette di aggiornare online delle mappe di navigazione e di ottenere in tempo reale informazioni su traffico, meteo e prezzi dei carburanti.

  • condividi l'articolo
Giovedì 4 Febbraio 2021 - Ultimo aggiornamento: 05-02-2021 08:30 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti