La 2milionesima Toyota ibrida per l Europa è una C-HR, consegnata dalla concessionaria Radosc di Varsavia alla signora Magdalena Sbolewska-Bereza

Toyota festeggia due milioni di vetture ibride consegnate in Europa dal 2000

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

ROMA - La Toyota ha consegnato la 2 milionesima ibrida in Europa dove la quota di auto vendute, anche con il marchio Lexus, dotate del doppio propulsore benzina-elettrico e che rappresentano ormai il 47% delle vendite del gruppo giapponese nel Vecchio Continente e addirittura il 71% in Italia.

Una tecnologia, una bandiera. È questa infatti la quota raggiunta dalla casa di Nagoya nel nostro paese con la sua tecnologia di propulsione più rappresentativa e che propone dal 1997. In quell’anno infatti fu introdotta la Prius, arrivata poi in Europa nel 2000. Oggi sono 17 i modelli ibridi presenti nei nostri listini: 8 Toyota e 9 Lexus, quest’ultima dal 2013 proposta da noi solo con le versioni ibride. Sono invece 34 quelli proposti in totale sui mercati di tutto il mondo dove sono già oltre 12 i milioni di ibride Toyota e Lexus vendute. Grazie ad esse, sono 93 milioni le tonnellate di CO2 in meno emesse nell’atmosfera.

Un piano a lungo termine. La 2milionesima Toyota ibrida per l’Europa è una C-HR, consegnata dalla concessionaria Radosc di Varsavia alla signora Magdalena Sbolewska-Bereza. Entro l’anno, la casa giapponese avrà in listino solo versioni con motore a benzina ed ibride, anzi presto ne avrà due per modello, a cominciare dalla nuova Auris. La strategia Toyota Environmental Challenge 2050 prevede almeno una versione ibrida e/o elettrica per ogni modello entro il 2025 con l’obiettivo di vendere almeno 5,5 milioni di auto elettrificate entro il 2030 e abbattere del 90% le emissioni rispetto ai livelli del 2010, anche grazie alle auto ad idrogeno. Nel frattempo, il gruppo Toyota ha venduto 1,52 milioni di auto ibride nel 2017 e nei primi 8 mesi dell’anno in corso ha già superato il milione.

  • condividi l'articolo
Martedì 4 Dicembre 2018 - Ultimo aggiornamento: 05-12-2018 15:32 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti