Lo schema che riproduce il nuovo sistema di verniciatura di Toyota

Toyota, nuovo sistema di verniciatura elettrostatica con efficienza del 95%

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

ROMA - Toyota ha messo a punto un nuovo sistema di verniciatura con un’efficienza del 95%, percentuale che misura la quantità di vernice spruzzata che raggiunge effettivamente la superficie della carrozzeria da rivestire.

Questo risultato è stato ottenuto grazie alla nebulizzazione elettrostatica senz’aria, principio già utilizzato da sistemi per trattamenti di bellezza o che funzionano con piccole quantità di liquido. La Toyota però è la prima ad utilizzarla per la verniciatura delle automobili migliorando l’efficienza dal 60-70% ad oltre il 95%. I sistemi tradizionali infatti sparano con aria compressa la vernice nebulizzata in particelle, alcune aderiscono alle superfici metalliche, altre invece rimbalzano e si disperdono.

Il sistema sviluppato da Toyota invece carica elettrostaticamente la gocciolina di vernice che dunque viene attratta dalla superficie di destinazione. Per raggiungere questo risultato, è stato sviluppato un innovativo spruzzatore rotante provvisto di circa 600 scanalature. Per essere efficace, la testa cilindrica dello spruzzatore deve agire a 10 centimetri dalla superficie. Grazie a questa innovazione, non migliora soltanto l’efficienza della verniciatura, ma possono essere adottati sistemi di recupero più compatti.

Il sistema permette di ottenere una verniciatura di qualità migliore ed è già stato adottato negli stabilimenti di Takaoka e Tsutsumi, ma presto verrà implementato presso altri impianti del gruppo e potrà esserne ceduto il brevetto in licenza. Il sistema a nebulizzazione elettrostatica permette di abbattere del 7% le emissioni di CO2 provocate dai processi di verniciatura. Così facendo, Toyota aggiungerà un altro pezzettino all’obiettivo di ridurre per il 2050 l’impatto di CO2 attraverso 6 sfide, la terza riguarda proprio l’azzeramento delle emissioni nei processi di produzione.

 

  • condividi l'articolo
Martedì 14 Luglio 2020 - Ultimo aggiornamento: 09:35 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti