La Volvo XC40 Recharge P8

Volvo XC40 Recharge P8, infotainment e sicurezza al top. Anche la batteria ha una “gabbia” di sicurezza

di Cesare Cappa
  • condividi l'articolo

MILANO - Nei prossimi anni, Volvo Cars introdurrà una vettura completamente elettrica ogni anno, perseguendo l’obiettivo di portare al 50% la quota di vetture solo elettriche sul totale di vendite globali entro il 2025, con la restante parte costituita da veicoli ibridi. ‘Recharge’ sarà l’appellativo che designerà tutte le Volvo ricaricabili, sia con trazione solo elettrica sia con propulsore ibrido plug-in. Un segnale forte che palesa la direzione del costruttore svedese.

Il limite di velocità a 180 km/h e il dispositivo Care Key, insieme, costituiscono un segnale molto forte lanciato dalla Casa relativamente ai pericoli dell’eccesso di velocità e sottolineano la posizione di Volvo Cars in quanto leader mondiale nell’ambito della sicurezza automobilistica. Entrambe le dotazioni indicano chiaramente quanto le Case automobilistiche stiano facendo concretamente per cercare di azzerare il numero delle vittime a causa di incidenti stradali.

La XC40 Recharge P8 è il primo modello a marchio Volvo equipaggiato con un nuovissimo sistema di infotainment che utilizza il sistema operativo Android. Il nuovo sistema di infotainment offre ai clienti inedite possibilità di personalizzazione, un livello di intuitività ottimizzato, la nuova tecnologia integrata Google e servizi quali Google Assistant, Google Maps e Google Play Store. È inoltre la prima con sistema operativo in modalità OTA (over the air).

La batteria è protetta da una ‘gabbia’ di sicurezza formata da un telaio di alluminio estruso che è stata collocata al centro della carrozzeria, creando una zona deformabile attorno alla batteria stessa. La posizione centrale della batteria nel pianale della vettura ha inoltre il vantaggio di abbassarne il baricentro e offrire maggiore protezione ai passeggeri in caso di ribaltamento. Nella sezione posteriore, il propulsore elettrico è stato integrato nella struttura della carrozzeria

  • condividi l'articolo
Lunedì 26 Ottobre 2020 - Ultimo aggiornamento: 27-10-2020 18:55 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti