La nuova Jaguar XF Sportbrake

XF Sportbrake: spaziosa e tecnologica, la nuova wagon Jaguar stupisce anche per il lusso

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

PORTO - La tendenza al sottosterzo che spesso caratterizza il comportamento dinamico delle vetture a 4 ruote motrici, viene eliminata nella Jaguar XF Sportbrake grazie a soluzioni tecnologiche sviluppate all’interno del gruppo britannico. Per esempio, la trazione integrale integrata con il sistema Idd (Intelligent driveline dynamics) regalano le sensazioni di guida tipiche di una vettura sportiva a trazione posteriore.
 

 

La filosofia della Jaguar non può prescindere dal temperamento delle vetture che ne sfoggiano il badge. È lo stesso direttore del Design , Ian Callum, a spiegarlo: «Come nel caso della berlina, ogni linea della Sportbrake è stata studiata per enfatizzare la sportività regalandole un look estremamente dinamico. A mio parere, la sw offre una sensazione di sportività pari a quella della berlina, se non addirittura superiore».

Niente è stato trascurato per garantire il benessere di chi viaggia sulla XF Sportbrake, a partire dall’inedito sistema di ionizzazione e depurazione dell’aria nell’abitacolo, i cui filtri impediscono l’accesso di elementi inquinanti. A completare la sensazione di un comodo e lussuoso salotto concorrono la possibilità di scegliere dieci diverse tonalità di illuminazione ambientale e venti regolazioni elettriche dei sedili.

Una vettura capiente come la Sportbrake può essere preziosa per gli appassionati di sport acquatici con le rispettive attrezzature. Ma durante un’immersione o per una caduta in mountain bike la chiave dell’auto può andare perduta. Jaguar ha pensato anche a questo, e la soluzione si chiama Activity Key: un braccialetto impermeabile e indossabile che permette di bloccare e sbloccare tutti gli accessi della vettura, lasciando all’interno (e al sicuro) la preziosa chiave d’accensione.

  • condividi l'articolo
Sabato 7 Luglio 2018 - Ultimo aggiornamento: 17:16 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti