Bridgestone Blizzak LM005

Bridgestone Blizzak LM005, qualità, tecnologia e sicurezza al top per la guida in inverno

di Cesare Cappa
  • condividi l'articolo

L'inverno è alle porte e l'obbligo di montare pneumatici invernali (o avere le catene a bordo) è già scattato. Tra i protagonisti di settore c'è ovviamente Bridgestone, il cui prodotto di punta è lo pneumatico Blizzak LM005. La certificazione 3PMSF (3 Peak Mountain Snow Flake) e la marcatura M + S lo rendono conforme a tutte le normative invernali vigenti in Europa. Il meteo è cambiato e anche la tecnologia si è adeguata alle esigenze di un continente che più che nella neve, ha nella pioggia la prima sfida da affrontare.

Lo pneumatico è realizzato con la mescola Nano Pro-techTM di Bridgestone, che ha un alto contenuto di silice. L’ottimizzazione del rapporto pieno vuoto nell'area centrale del battistrada migliora il drenaggio dell'acqua, mentre l’aumentato numero di incavi nella spalla migliora il grip del pneumatico su neve e ghiaccio. Per le misure più grandi il disegno viene ottimizzato e vengono utilizzate scanalature longitudinali che massimizzano il drenaggio dell'acqua. Infatti il Blizzak LM005 è disponibile in una gamma che va da 14” a 22”, adatto quindi sia alle city car, sia alle sportive che ai Suv di ultima generazione.

Ma Bridgestone non è solo pneumatici, essendo coinvolta in numerose attività collaterli. L'azienda ha infatti confermato pure per l'anno 2022 la propria collaborazione con i Centri Guida Sicura ACI-Sara. Sarà quindi il fornitore ufficiale dei Centri di Roma Vallelunga e Milano Lainate di tutte le vetture utilizzate per i corsi di guida sicura.

E poi è anche sport. Infatti la multinazionale giapponese è parter Olimpico dal 2014 e partner Paralimpico dal 2018. Una collaborazione, quella con il Movimento Olimpico e Paralimpico, che durerà fino al 2024. I prossimi appuntamenti saranno Pechino 2022 e Parigi 2024. Le attività di Bridgestone relative a questa partnership nella regione EMIA sono legate dalla campagna Olimpica "Insegui Il Tuo Sogno Non Fermarti Mai", che vuole ispirare le persone a superare gli ostacoli e a perseguire i propri obiettivi. Durante le Olimpiadi di Tokyo 2020, il Team Bridgestone era composto da oltre 70 atleti olimpici e paralimpici provenienti da più di 20 paesi, tra i quali Gianmarco Tamberi, Gregorio Paltrinieri e Valeria Straneo come rappresentanti della Squadra Olimpica Italiana.

  • condividi l'articolo
Domenica 19 Dicembre 2021 - Ultimo aggiornamento: 20-12-2021 19:52 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti