La nuova Mercedes Classe C gommata Pirelli

Pirelli, ecco Cinturato P7 E P Zero per Mercedes Classe C. Due nuovi pneumatici sviluppati per la casa tedesca

  • condividi l'articolo

MILANO - Due nuovi pneumatici firmati Pirelli per per la nuova Mercedes-Benz Classe C. Per la nuova arrivata della casa auto automobilistica tedesca, Pirelli ha infatti sviluppato due diversi pneumatici, entrambi pensati con la sicurezza come denominatore, dato che l’attenzione dei progettisti Pirelli nello sviluppo del Cinturato P7 si è rivolta all’elevata sicurezza sul bagnato, ai limitati spazi di frenata, all’alto chilometraggio e al minimo rumore dato dal rotolamento. Per le versioni con maggiori performance e cerchi più grandi, sono invece disponibili i Pirelli P Zero, pneumatici derivati dalla lunga esperienza di Pirelli nel mondo delle competizioni motoristiche, che consentono un ottimo controllo di guida in tutte le situazioni di asciutto e bagnato. Il nuovo Pirelli Cinturato P7 presenta ottime doti sull’asciutto e supera le prestazioni della versione precedente di Cinturato P7 nella guida sul bagnato, acquaplano e in frenata, dove fa registrare fino a 4 metri in meno da 100 km/h allo stop.

Le innovazioni introdotte dai progettisti Pirelli hanno anche innalzato il livello di comfort acustico e plastico (grazie alla migliore capacità di assorbimento delle sconnessioni dell’asfalto). Inoltre, cresce del 6% il chilometraggio percorribile, riducendo pertanto la frequenza di sostituzione dei pneumatici. Sempre in ambito di efficienza, la resistenza al rotolamento diminuisce mediamente di una classe di rolling resistance, (-12%), riducendo il consumo di carburante del 4% della vettura (misurato nel ciclo WLTP) e le emissioni di CO₂. Le innovazioni del Cinturato P7 di nuova generazione partono dalla particolare mescola del battistrada dotata di ‘intelligenza meccanicà e arricchita con silice e resine specifiche che hanno il compito di aumentare il grip, oltre a polimeri funzionalizzati, cioè materiali elastomerici sintetici modificati chimicamente con il fine di migliorare l’interazione con la silice stessa. Questa nuova mescola permette di variare il comportamento dello pneumatico in funzione delle condizioni di guida e della temperatura di esercizio. Ad oggi ono oltre 770 i modelli di pneumatici Pirelli omologati da Mercedes-Benz per le proprie vetture.

Per l’inverno sono disponibili i pneumatici Pirelli Winter Sottozero 3 che danno alte performance di guida. Inoltre, saranno disponibili in alcune misure, i pneumatici P Zero con tecnologia PNCS, in grado di ridurre il rumore percepito all’interno del veicolo e derivato dalla sollecitazione tra la superficie stradale e il pneumatico stesso. I pneumatici Cinturato P7 per la nuova Mercedes-Benz Classe C saranno invece disponibili anche con l’opzione Self-Supporting Run Flat di Pirelli in caso di foratura. Questa soluzione garantisce la sicurezza su strada senza rinunciare al piacere di guida, infatti questi pneumatici sono progettati per mantenere stabile l’auto in caso di foratura, continuando a viaggiare in sicurezza per 80 km a una velocità massima di 80 km/h. 

  • condividi l'articolo
Giovedì 4 Novembre 2021 - Ultimo aggiornamento: 05-11-2021 09:39 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti