
Pirelli veste la McLaren 765 LT. Pneumatici progettati appositamente per la sportiva inglese

La crisi McLaren è sorprendente: nessun punto in classifica e il direttore tecnico Key ha lasciato il team

McLaren modifica il team tecnico, arriva ex Ferrari Sanchez. Via il dt Key, sostituito da un terzetto di ingegneri

McLaren, 10 anni di P1. Realizzata serie speciale in 375 esemplari della sportiva ibrida da 916 cv
MILANO - Le prestazioni di una vettura non si misurano soltanto dalle performance che il motore è in grado di realizzare. Affermazione valida sempre e comunque, il cui significato viene amplificato se si tratta di una hypercar come la nuova McLaren 765LT. Infatti un comparto fondamentale nell'articolato e complesso “mondo” dell'auto sono gli pneumatici. Che, nel caso della sportiva britannica, devono essere in grado di scaricare a terra 765 cavalli di potenza massima e ben 800 Nm di coppia motrice. Un compito che la Casa inglese ha deciso di affidare ad uno specialista come Pirelli. Il P Zero Trofeo R della McLaren 765LT rappresenta il più recente pneumatico realizzato dalla lunga collaborazione che lega Pirelli alla casa d'oltremanica. Infatti ogni McLaren che lascia il McLaren Production Centre è equipaggiata con pneumatici Pirelli specifici, progettati appositamente per la vettura su cui devono essere montati e si riconoscono per la marcatura MC sul fianco.
Per quanto concerne lo pneumatico di cui è dotata la nuova 765LT, gli ingegneri Pirelli hanno lavorato sulla struttura e sul profilo del pneumatico, aumentando l’impronta a terra della gomma per dare maggiore grip meccanico e garantendo un’elevata trazione in ogni fase di guida, in particolare su asciutto. Elemento fondamentale per raggiungere il traguardo posto da McLaren è la particolare mescola del battistrada. Il disegno, invece, è studiato per assicurare la massima tenuta in rettilineo e in curva, riducendo gli spazi di frenata e massimizzando l’aderenza laterale.
ACCEDI AL Il Gazzettino.it
oppure usa i dati del tuo account