
Mercedes E, ecco la SW. Su tutte la “All-Terrain”. Arrivata alla 7^ generazione la wagon di Stoccarda rinnova una tradizione vincente

Antonelli entusiasma Imola: "Sto migliorando di gara in gara, vedremo come andrà sul circuito di casa"

Kimi Antonelli visita la Petronas ed è premiato dall'Uiga: “A 300 all’ora non c’è paura. Solo felicità”

Kimi Antonelli visita la Petronas ed è premiato dall'Uiga: “A 300 all’ora non c’è paura. Solo felicità”

Audi, la A6 Avant raddoppia. La wagon si rinnova con 2 interpretazioni che utilizzano piattaforme diverse

Audi A6 Avant, la station wagon tedesca evolve grazie ad un pieno di tecnologia

Toyota, debutto in Giappone per la Crown station wagon. Ibrida di 4,93 metri, monta un 2.5 benzina e cambio automatico
PERUGIA - Ne è passato di tempo da quando, nel lontano 1977, fece il debutto la prima Mercedes Station Wagon: la celebre S123, primo modello della Casa tedesca dotata di un motore turbodiesel. Una storia che è proseguita fino ad arrivare ai giorni nostri con la settima generazione della Classe E Station Wagon, spinta esclusivamente da motorizzazioni, benzina o diesel, elettrificate e dotata di tanta tecnologia a bordo. Le linee morbide e sinuose della carrozzeria, riescono a mascherare bene la lunghezza di 4.949 millimetri e la larghezza di 1.880 millimetri. Nonostante sia una Station Wagon, il carattere grintoso della Classe E lo si nota già dal frontale con i doppi gruppi ottici LED, richiamo alla “quattro fari” del 1995, uniti alla griglia che riprende lo stile dei modelli EQ elettrici. Le fiancate muscolose e il lunotto inclinato, caratterizzato da luci posteriori sdoppiate che riprendono il simbolo della Stella, donano ulteriore dinamismo e un’elevata efficienza aerodinamica.
Nata per affrontare lunghe tratte, abbiamo avuto l’occasione di provare la Classe E SW 300e Plug-in Hybrid attraversando la A1 e le strade statali che collegano Roma a Perugia. Il propulsore 2 litri 4 cilindri turbobenzina da 204 cv, abbinato al motore elettrico da 129 cv, offre la giusta spinta grazie a uno scatto 0-100 km/h coperto in 6,5 secondi e una velocità massima di 227 km/h. Mentre il cambio 9G-Tronic permette il giusto tiro sia ad andatura costante che per effettuare un sorpasso garantendo, inoltre, consumi nell’ordine di 7 litri circa per 100 km, oltre a un’autonomia superiore ai 100 km con la sola spinta elettrica. A rendere confortevole la marcia ci pensa l’assetto Agility Control e le sospensioni pneumatiche monocamera sull’asse posteriore, opzionali le Airmatic, in grado di offrire la giusta stabilità alle alte andature oltre ad assorbire perfettamente anche il pavé del centro storico di Perugia. La silenziosità dell’abitacolo, e il posto di guida ben studiato, rendono il viaggio ancora più rilassante.
Oltre ad avere tutti i comandi a portata di mano, il guidatore ha a disposizione un ampio cruscotto e l’utilissimo head up display. Oltre al touch screen centrale, la Classe E può essere dotata anche di un ulteriore display lato passeggero con sistema MBUX, ispirato agli smartphone e sul quale si possono istallare numerose app sia per la produttività che per l’intrattenimento.
Anello di congiunzione tra le station wagon e i Suv, la Mercedes Classe E All-Terrain rappresenta il giusto compromesso tra una vettura confortevole e ideale per i lunghi viaggi quanto efficace sulle strade più dissestate e lo sterrato leggero. Erede spirituale della S124 del 1987, la All-Terrain presenta un look da vera fuoristrada con paraurti specifici e griglie riviste, oltre ai rivestimenti dei passaruota in grigio scuro e protezioni sottoscocca. La variante off road della Classe E si distingue, inoltre, dalla Station Wagon per una maggiore altezza da terra di 25 millimetri. Le sospensioni pneumatiche Airmatic che, assieme agli ammortizzatori adattativi ADS+, lavorano indipendentemente su ogni ruota, sia in estensione che in compressione, garantiscono un’altezza da terra costante. Inoltre, quando si superano i 120 km/h, le sospensioni si abbassano di 15 millimetri migliorando efficienza e consumi.
Le motorizzazioni esclusivamente diesel, 4 cilindri 2.0 da 197 cv e 6 cilindri 3.0 da 367 cv, sono abbinate a un motore elettrico sincrono da 129 cv. Inoltre il cambio automatico a 9 rapporti e la trazione integrale, rendono la All-Terrain sicura e stabile in curva garantendo anche un consumo contenuto, prossimo ai 20 km con un litro e fino a 106 km con la sola spinta elettrica. Oltre a offrire una grande abitabilità a bordo e un bagagliaio fino a 1.830 litri, entrambe le versioni della Classe E presentano Adas di ultima generazione che si interfacciano con sensori e telecamere per incrementare la sicurezza attiva e passiva, come i fari LED Digital Light in grado di proiettare sull’asfalto i segnali di assistenza alla guida. Inoltre nella All-Terrain sono presenti funzioni specifiche per l’off road come la modalità “cofano trasparente” che, sfruttando le telecamere a 360° e l’Intelligenza Artificiale, permette di osservare eventuali ostacoli nascosti sotto l’auto. La Mercedes Classe E è offerta in 8 versioni con prezzi che partono da 71.531 Euro, per la Station Wagon, e da 78.889 Euro per la All-Terrain.