La rinnovata Nissan Juke

Juke, il mini Suv accelera: è sempre più divertente. Nissan rinnova il profondità il suo sport utility compatto

di Cristiano Chiavegato
  • condividi l'articolo

MILANO - Il nome potrebbe essere stato mutuato dalla Nissan, riprendendo quello di una mossa tipica del football americano, attuata quando un giocatore evita di essere placcato da un avversario con uno stop improvviso e immediato cambio di direzione. Qualcuno sostiene che potrebbe derivare dai jukebox che impazzavano nel secolo scorso facendo ballare e divertire giovani e meno giovani suonando dischi a scelta. Una cosa è certa: il Nissan Juke è certamente un veicolo spassoso per prestazioni, forme e contenuti.
Il restyling del modello di crossover compatto, presentato e messo ora in vendita dalla Casa giapponese, va tutto in questa direzione. Anche se lo stile è praticamente immutato grande spazio è stato dato al design dei particolari, ai colori (due nuovi per la carrozzeria) e all’intrattenimento, combinato all’adozione dei più recenti sistemi di assistenza alla guida.

Ed è proprio al volante nel primo approccio con il Nissan Juke, in un breve tragitto da Milano ad Arese e ritorno, abbiamo avuto modo di apprezzare le doti del Juke. Agile, reattivo, un preciso cambio manuale, ben assettato, spinto dal motore 1,5 diesel Dci da 110 cv che offre prestazioni elevate e consumi ridotti, il Suv di segmento B, si fa notare per il look vivace e particolare. Un modello di successo che ha superato il milione di veicoli prodotti nello stabilimento inglese di Sunderland dal 2010, l’anno del suo lancio. In pratica può essere realizzato il 23 mila versioni diverse. Un vero successo in Italia con quasi 7 mila esemplari venduti dall’aprile 2017 al marzo ‘18. Sono tre gli allestimenti base: Visia, modello d’ingresso che parte da 19.960 euro, per passare alla gamma media Acenta ed arrivare al Bose Personal Edition, disponibile a 24.320 euro.

La dotazione standard per tutte le versioni 2018 comprendono, fra gli altri, l’impianto di aria condizionata, gli specchi retrovisori esterni a regolazione elettrica, gli alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, il lettore CD con porta Aux e le luci diurne a Led. Ma con optional a accessori vari si possono scegliere modelli super dotati sino ad arrivare al Bose Personal che, con sei altoparlanti (2 integrati nel poggiatesta del sedile di guida), che trasformano l’auto in una nuvola di musica. Collegati a “Nissan Connect”), gli equipaggiamenti di ausilio alla guida e sicurezza attiva con avviso di superamento involontario della corsia di marcia, copertura angoli ciechi, rilevamento dell’attenzione e individuazione di oggetti in movimento con allarme e il modulo “Intelligent Around View Monitor” a telecamere che offrono una visione panoramica intorno al veicolo. Tre le motorizzazione disponibili, benzina, diesel e GPL, abbinati alle diverse versioni.
 

  • condividi l'articolo
Domenica 29 Settembre 2019 - Ultimo aggiornamento: 17:10 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti