
Nissan, assalto ai Mille Laghi. Test estremo in Finlandia con le ecologiche a trazione integrale. Sicurezza al top e facilità di guida

Nissan chiude lo stabilimento di Oppama. Il Ceo Espinosa: «Decisione difficile, ma necessaria»

FE, Gabriele Mini "vola" nei rookie test di Berlino, con la Nissan campione del mondo centra il miglior crono del fine settimana

FE, Rowland campione del mondo con la Nissan. Con Cassidy la Jaguar vince anche il secondo ePrix di Berlino
HELSINKI - Sfidare il generale inverno a casa sua è stata un ambizione di molti. E quasi tutti gli “incoscienti” che ci hanno provato se ne sono pentiti amaramente. Perché a certe latitudini le condizioni sono così estreme che basta anche il minimo errore per perdere tutto. Ma quando in campo entra la tecnologia, quella di ultima generazione e quando ...l’esercito che avanza è composto da due vetture “elettrificate”, anche il gelo è costretto a fare un passo indietro e a lasciarle passare. Prendete due Nissan, il Suv ibrido 7 posti X-Trail e l’altro crossover, l’elettrica Ariya. Montategli l’ultimo ritrovato in fatto di trazione integrale elettronica, un brevetto proprietario che la Casa giapponese ha denominato e-4FORCE, poi portatele in Finlandia, a febbraio, nella terra dei laghi e dei ghiacci e mettetevi in marcia come abbiamo fatto noi e capirete che la tecnologia, questa tecnologia, batte l’inverno 2-0, anche nelle condizioni più difficili.
Più che un viaggio un’esperienza, un percorso oggettivo per comprendere davvero come oggi si possa viaggiare in un universo tutto bianco fatto di ghiaccio e neve in totale sicurezza e comfort, perché tanto c’è un computer che se non guida da solo e perché ancora non si può, ma impedisce, limita il 90-95% degli errori che un comune conducente può commettere. Quasi mille chilometri di guida a bassa, se non a bassissima aderenza, per capire che il futuro non si può fermare. Arriviamo a Mänttä-Vilppula, a tre ore di strada verso nord-est da Helsinki, nelle regione che qui chiamano dei Mille Laghi, dove si corre una famosa tappa del Mondiale WRC del rally. In realtà, i laghi finlandesi sono più di 187.000, in media uno ogni 26 abitanti di un Paese che ne conta in tutto 5 milioni e mezzo, oltre le 14.000 isole!!. Parliamo di un 10% di superfici d’acqua che in questa zona salgono al 25%. Inutile dire che in inverno i laghi si trasformano in distese bianche di ghiacci. E proprio su una di queste, il Kuorevesi, iniziamo il percorso a bordo di X-Trail e Ariya e-FORCE: slalom, accelerazioni, scodate, sbandate, traversi e controsterzi, resi tutti accessibili, agevoli anche a chi come noi pilota non è, proprio grazie a quel sistema realizzato dagli ingegneri giapponesi. Un autentico capolavoro di elettronica applicato alla mobilità elettrificata. Già, perché il principio di partenza è lo stesso, sia per l’ibrida X-Trail che per l’elettrica Ariya che hanno comunque due motori elettrici - uno sull’asse anteriore, l’altro su quello posteriore - con l’X-Trail le-4FORCE che si differenzia dall’elettrica per poter contare anche sull’e-Power, con il motore 1.5 turbo a benzina che non dà trazione alla vettura ma funge da generatore dei propulsori elettrici.
Così, una volta a bordo, e nel mezzo del lago ghiacciato a gestire i motori ci pensa un’avanzatissima centralina che in caso di errori o di assenza di aderenza - e sul lago ce n’era quasi nulla - ha scelto, istante per istante, nell’ordine di un decimillesimo di secondo quanta coppia mandare ai motori elettrici che governano la trazione e conseguentemente le singole ruote in maniera indipendente. Al volante si è sentito in maniera rilevante anche l’apporto del Torque Vectoring con l’impianto frenante che stabilizzava la vettura, nelle numerose occasioni in cui una o due ruote hanno perso il contatto con il terreno. Zero timori, a parte la speranza che lo spessore del ghiaccio del lago potesse resistere alle sollecitazioni di un mese di test...
Ma non era sufficiente il lago ghiacciato per capire l’anima di e-FORCE. Gli uomini Nissan, guidati da Max Vatanen, figlio di mr. Rally, Ari, sono andati oltre.
Per comprendere come l’X-Trail (listino con e-4FORCE da 51.070 euro) potenza di sistema di 213 cv (157 kW), tra l’elettrico sull’anteriore da 204 cv (150 kW) e quello sul posteriore da 136 cv (100 kW) - 330 e 195 Nm di coppia massima - o come la stessa Ariya (listino e-4FORCE da 58.350 euro), che con la batteria da 87 kWh ha 515 km di autonomia e 306 cv complessivi (225 kW e 600 Nm) potessero aprirsi un varco senza problemi in questo oceano di ghiaccio e neve hanno costruito un altro tracciato spettacolare, un toboga in un campo di fragole innevato, tra discese ripide e curve strette. Per poi completare l’opera in un lungo percorso di saliscendi tra i boschi di betulle e abeti, dove abbiamo incrociato cerbiatti, alci e volpi.
Ma il risultato è stato sempre lo stesso. X-Trail e Ariya non si sono mai scomposte, restando stabili anche ad alta velocità, in accelerazione come in percorrenza di curva, regalando a noi che l’abbiamo guidato una sensazione di tranquillità, di controllo e sicurezza totale, anche sfruttando al meglio le varie modalità di guida, tra snow, quella più morbida, off-road, eco, standard e sport. Perché la tecnologia ha davvero pochi limiti anche quando si confronta con il generale inverno.