La nuova Subaru XV

Subaru XV: guidabilità da berlina, dinamismo e grinta come un Suv

di Sergio Troise
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FORLÌ - Ci sono auto che si comprano e auto che si scelgono. Le Subaru appartengono alla seconda categoria. E la nuova XV non sfugge alla regola: è infatti un Suv compatto (4,7 metri) in grado di distinguersi dalla affollatissima pletora di concorrenti in forza di scelte tecniche e commerciali uniche. E coraggiose. Quali? L’esclusione dalla gamma del diesel, della trazione anteriore e del cambio manuale, a sostegno di una ostinata fedeltà alla sola trazione integrale permanente, alle motorizzazioni boxer a benzina (un 1.6 da 114 cv/150 Nm e un 2000 da 156 cv /196 Nm, entrambi 4 cilindri aspirati), e al cambio Lineartronic, in pratica un CVT a rapporti infiniti con il “valore aggiunto” delle palette al volante. In comune con la maggioranza degli altri Suv, la nuova XV ha soltanto le dimensioni compatte (4,47x1,80 metri) e un design in linea con la moda corrente, capace di integrare praticità e sportività. La nuova XV è costruita sulla solida base della Global Platform (quella della Impreza) e si rivela un’auto polivalente, comoda, versatile, ben equipaggiata, sicura (5 stelle EuroNCAP) e adatta sia all’uso urbano sia ai viaggi autostradali, sia anche ai più impegnativi percorsi off-road.

Lo abbiamo sperimentato guidandola su strada e in fuoristrada: il comportamento dinamico è inappuntabile su entrambi i fronti. I plus a beneficio dell’off-road stanno nell’altezza da terra (22 cm), nel ruolo dell’Active Torque Vectoring (distribuisce la coppia fino a 50:50) e, soprattutto, dell’XMode, che regola motore, trazione e impianto frenante facendo in modo che su fondi scivolosi e in forte pendenza si mantenga la velocità costante senza che sia necessario agire sul pedale del freno. Quanto alla marcia su asfalto, vale la pena sottolineare la silenziosità e la capacità di contenere il rollio nonostante l’altezza da terra. Gli interni sono da categoria premium. Il passo cresciuto a 2670 mm dà spazio ai passeggeri che siedono dietro, mentre la capacità del vano bagagli oscilla tra 385 e 1310 litri.

La strumentazione è chiara e completa e si fa apprezzare la grafica del display capacitivo da 8”, associabile allo smartphone tramite Android Auto e Google Car Play. Inedito, ma di certo utile, il cicalino anti distrazione che ti avverte se l’auto davanti s’è mossa al verde. Tra le dotazioni mirate alla sicurezza spicca l’EyeSight (sistema di assistenza alla guida che include il regolatore di velocità adattivo, il sistema di frenata automatica anti collisione, il controllo del mantenimento della corsia di marcia) che è valso alla Subaru il President’s Award dalla Japan Techno-Economics Society.

Takashi Yamada, n. 1 di Subaru Italia, prevede che nel nostro Paese, ancora disabituato a rinunciare al diesel, «nel 2018 non si venderanno più di un migliaio di XV». Ciò detto, è previsto l’arrivo di versioni bi-fuel benzina-Gpl e, nel 2019, anche di una ibrida. Intanto sul modello attuale vengono assicurati 5 anni di garanzia con chilometraggio illimitato o 3 anni/45.000 km, con i primi tre tagliandi gratuiti. I prezzi oscillano tra 22.900 e 32.990 euro.
 

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Domenica 25 Marzo 2018 - Ultimo aggiornamento: 26-03-2018 11:53 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
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