La nuova Toyota Corolla Cross

Toyota Corolla, arriva la Cross. Linee morbide e forme rassicuranti, il nuovo modello si inserisce fra C-HR e Rav4

di Cesare Cappa
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BARCELLONA - Come cambiano le prospettive se si guarda tutto dall’alto. E come potrebbe cambiare il mercato di Toyota con l’avvento della nuova Corolla Cross. Potenziali quesiti a cui il nuovo Suv giapponese dovrà dare risposta. Anche perché va ad alimentare un segmento C che al momento annoverava soltanto la C-HR, ponendosi nel mezzo con la maggiore RAV4. Ma se la prima potrebbe risultare sin troppo stravagante per qualche avventore e la seconda eccessivamente grande, ecco che la nuova Corolla Cross è pronta a soddisfare proprio le esigenze di chi sta nel mezzo. Di chi ha bisogno di un mezzo razionale, funzionale, e ovviamente ibrido. Una tecnologia che lo Sport Utility nipponico persegue in modo sostanziale, portando al debutto la quinta generazione dell’apparato made in Toyota. E a tal proposito la formazione messa in campo da Corolla Cross si compone di due unità: una da 1,8 litri e una da 2,0. La prima al momento non sarà disponibile sul nostro mercato, arrivando solo nella primavera del 2023, ha una potenza complessiva di 140 cv. La seconda invece, offerta anche in versione a quattro ruote motrici, ha una potenza di sistema di 197 cavalli.

La conformazione 4WD si completa con la presenza sull’asse posteriore di un motore elettrico dedicato: ha 40 cv e 84 Nm di coppia motrice. A dirigere i lavori la consueta trasmissione e-CVT. Croce e delizia della “struttura elettrificata”, è sicuramente migliorata nel tempo, ma ancora non digerisce gli affondi del pedale del gas. In questo caso si ha quella particolare sensazione di frizione che slitta, con il motore termico che entra prepotentemente in azione, amplificando la rumorosità in abitacolo. La batteria agli ioni di litio, posizionata sotto la seduta posteriore, pesa ora il 14% in meno, ma ha allo stesso tempo il 14% di capacità in più. Ciò significa una maggiore autonomia in elettrico, sebbene il dato ufficiale non sia stato dichiarato. Solitamente si tratta di una manciata di chilometri.

Poco utili nella guida autostradale, fondamentali in quella urbana. Una condizione di marcia dove il sistema privilegia la componente elettrica sgravando quella termica, abbassando così i consumi di benzina. In tema di costi, il nuovo Suv Toyota si allinea a quelli della concorrenza, giocando la carta della soluzione elettrificata (vedi full-hybrid). Ma soprattutto offrendo una vettura come da tradizione ricca di accessori, non costringendo i potenziali acquirenti a dover annaspare tra liste degli optional spesso infinite. Gamma corta e soluzioni alla portata di tutti (anche per coloro propensi al noleggio). La Corolla Cross vieni infatti offerta in due allestimenti, Trend e il più lussuoso Lounge. Il primo parte da 38.000 euro, il secondo da 41.000.

Per passare dalle due alle quattro ruote motrici è necessario aggiungere altri 2.500 euro. Ma nel corso della fase di lancio, per tutti coloro che aderiranno al finanziamento Toyota Easy, c’è uno “sconto” di 3.500 euro. Aperta e chiusa la parentesi listino, il Suv giapponese ha una forte caratterizzazione digitale quando si tratta di vita di bordo. Infatti in abitacolo presenzia il nuovo quadro strumenti digitale da 12,3 pollici, la cui visuale può essere modificata secondo menù dedicati. Invece nella porzione superiore e centrale della plancia c’è lo schermo touch da 10,5 pollici, che da accesso a tutte le funzionalità del sistema d’infotainment Toyota Smart Connect. Quanto invece al vano di carico, il bagagliaio ha una capacità di 425 litri sulla vettura a due ruote motrici e di 390 su quella a quattro ruote motrici. Capacità che naturalmente sale quando si abbatte la seconda fila di sedili. Su strada il nuovo Suv giapponese alimenta il suo status di passista confortevole. Una vettura che in qualche modo sposa la dimensione famigliare.

Morbida senza galleggiare, l’assetto copia bene l’asfalto, assorbendo e attutendo i colpi derivati dal passaggio sul manto stradale. Facile e intuitiva in ogni frangente, anche scartando bruscamente un ostacolo la stabilità non è mai compromessa. Un’auto per tutti e per tutto. Certo quando si affonda il pedale del gas non si ha la netta sensazione di non avere in dote 197 cavalli, soprattutto se si tratta del modello a quattro ruote motrici. Tra cambio e-CVT e trazione integrale c’è un po’ di “dispersione”. Ma è pure vero che chi sceglie questo genere di vetture non lo fa certo per ragioni sportive. E poi il fatto che sia ibrida la rende amica della maggior parte delle amministrazioni comunali in Italia, il che rappresenta un vero plus nella scelta di acquisto, soprattutto per coloro che risiedono nelle grandi città. In tema di sistemi, anche tutti i dispositivi di assistenza alla guida di Corolla Cross sono stati implementati e migliorati, garantendo di fatto una guida assistita di livello 2. Che possiamo affermare saper compiere il suo dovere lungo i tratti autostradali, quelli dove può affermare tutto il suo potenziale. La nuova Corolla Cross è già disponibile presso la rete Toyota.

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Mercoledì 23 Novembre 2022 - Ultimo aggiornamento: 19:12 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
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