La linea molto filante della nuova Mercedes GLA: per ora è solo un concept

Mercedes GLA, il Suv più compatto:
è il quarto modello della famiglia A

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

SHANGHAI – La GLA concept è la novità che Mercedes porta al Salone di Shanghai anticipando in modo pressoché definitivo il SUV compatto che tra circa un anno si posizionerà al di sotto della GLK per fare concorrenza all’Audi Q3 e alla BMW X1.

La quarta della serie. La GLA concept è lunga 4,38 metri e alta 1,58 metri, con uno stile che ricorda in particolare la Classe A esaltata dalla verniciatura Alubeam, ad effetto argento opaco, e da molti particolari tipi dei prototipi da salone. Il pianale è lo stesso MFA utilizzato dalla sorella, dalla Classe B e dalla CLA che presta al Suv tedesco anche il sistema di trazione integrale 4Matic con giunto centrale multidisco a innesto elettroidraulico con controllo elettronico. Noto anche il resto della meccanica a cominciare dal sofisticato motore 2 litri turbo a iniezione diretta da 211 cv per finire al cambio doppia frizione a 7 rapporti. Le sospensioni sono anteriori McPherson e posteriori a 4 bracci con pneumatici 255/45 montati su cerchi da 20 pollici con disegno a turbina asimmetrica.

Cinture da elicottero per volare alto. Nonostante la vicinanza al modello di serie, non mancano le soluzioni raffinate sia dal punto di vista estetico sia da quello tecnico. L’abitacolo infatti è organizzato per 4 con poltrone singole e rivestito di pelli naturali cucite a mano. Sono oltre 20 i metri di giunzione uniti da filo mentre le superfici in alluminio galvanizzato danno un tono hi-tech insieme all’illuminazione che cambia di colore a seconda della temperatura. Il portellone posteriore integra per intero i fari ed è del tipo motorizzato così che c’è maggior superficie di accesso per le operazioni di carico, ma sono necessarie luci supplementari visibili quando è aperto. Originali anche le cinture di sicurezza, del tipo a 4 punti con molla di precarico, derivate da quelle in dotazione per gli elicotteri.

Fari al laser, proiettati nel futuro. Ma la cosa più interessante della GLA sono i fari anteriori dotati di Led e di tecnologia laser, già vista su altri concept Mercedes, ma qui ulteriormente evoluta e capace di proiettare anche immagini di vario tipo. Si va dai pittogrammi dei comandi e si va fino ai film, sia quelli caricati nel disco rigido del sistema Comand online, sia quelli in streaming e addirittura immagini in diretta prese dalle due telecamere fissate sulle barre portatutto, in grado di compiere riprese in 3D. Volendo, si possono staccare e fissare su caschi o altre superfici e sono dotate anche di luci per migliorare la qualità di immagine notturna. La capacità proiettiva delle luci laser incide potenzialmente anche sulla sicurezza perché è possibile indicare la strada o i pericoli anche quando la visibilità naturale non lo permette oppure integrando le normali indicazioni del navigatore satellitare.

Arrivederci al 2014. La Mercedes GLA di serie arriverà nel 2014 e avrà naturalmente anche la sola trazione anteriore più altri motori meno potenti a benzina e diesel, tutti turbo ad iniezione diretta con stop&start. Come le sorelle, avrà la migliore aerodinamica del proprio segmento, garanzia di efficienza, dotazioni di sicurezza al vertice e probabilmente anche una versione AMG in grado di dare la paga all’Audi RS Q3.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 24 Aprile 2013 - Ultimo aggiornamento: 13-06-2017 17:47 | © RIPRODUZIONE RISERVATA