Guido Verini, il pilota ravennate ex campione italiano ed europeo di rally ed ora istruttore di guida sicura è l'ideatore della app «Come guidi»

“Come guidi”, ecco l'app che aiuta a migliorare lo stile di guida ottimizzando i consumi

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

BOLOGNA - Non solo una grande kermesse dei motori da vedere, toccare, provare, ascoltare e ammirare sulle piste delle aree esterne, ma anche una finestra spalancata sulle nuove tendenze di un mondo che continua a suscitare passioni e – perché no? – stimolare la creatività con proposte innovative. Questo l'identikit del Motor Show che con l'edizione 2017, la numero 42 della sua lunga e gloriosa storia, sembra tornato ai fasti e alla vivacità dei tempi d'oro.

Dalla fucina di idee bolognese è uscita tra l'altro una novità originale e a nostro avviso intrigante proprio per la semplicità, che è spesso alla base delle soluzioni davvero efficaci, della sua proposizione e della sua finalità. «Come guidi» è infatti un'app presentata nel quartiere fieristico durante il convegno «Digitalizzazione delle imprese nel mondo automotive, vantaggi e opportunità» organizzato da K Brand, la società che dell'app è la realizzatrice, in collaborazione con Engineering Software.

Pensata da Guido Verini, il pilota ravennate ex campione italiano ed europeo di rally, nonché componente del Team Fiat 131 Abarth che ha conquistato il Mondiale Marche nel biennio 1978-79, «Come guidi» mette a disposizione di tutti gli automobilisti l'esperienza maturata dal suo ideatore come istruttore di guida sicura sotto l'egida del marchio «Mater Driving», da lui stesso fondato e specializzato nella formazione degli utilizzatori di vetture aziendali, in sintonia con i dettami del D.lgs. 81/2008 concernente la sicurezza sul lavoro.

Scaricabile gratuitamente connettendosi al link https://comeguidi.it oppure scaricandola da Apple Store e Google Play, l'app tiene sotto controllo il pilota ogni volta che si mette al volante, aiutandolo a migliorare lo stile ottimizzando i consumi. I dati rilevati, per esempio confrontando la velocità con il tip di strada che si percorre, misurando l'accelerazione per evitare eccessive sollecitazione di motori e gomme e memorizzando le frenate, sono aggiornati a ogni viaggio e possono essere filtrati per settimana, mese e anno.

Distribuendo semplici consigli e attribuendo un punteggio commisurato al comportamento di cui impugna il volante, «Come guidi» illustra con chiarezza e semplicità come migliorare la propria attitudine alla guida, a tutto vantaggio della sicurezza e del rispetto ambientale.

 

  • condividi l'articolo
Venerdì 8 Dicembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 14-12-2017 12:10 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti