Un tipo di smart glasses

Generali, partnership per sviluppare occhiali che “svegliano” il guidatore ed evitano incidenti

  • condividi l'articolo

TRIESTE - Il Gruppo Generali ha avviato una partnership con la start-up francese Ellcie Healthy per sviluppare smart glasses, occhiali innovativi che permettono, attraverso l’acquisizione di dati personali, di prevenire rischi e migliorare il comportamento degli utenti. Gli smart glasses sono particolarmente utili nel settore auto in quanto consentono di monitorare i comportamenti alla guida, valutare il livello di affaticamento del guidatore e rilevare il rischio di sonnolenza, riducendo così la percentuale di incidenti stradali.

Generali ha finanziato l’avvio del progetto e continua a collaborare con Ellcie Healthy per sviluppare una soluzione per la prevenzione della sonnolenza durante la guida. Quasi il 60% delle persone adulte nelle economie avanzate indossa occhiali, rendendo gli smart glasses un importante strumento di prevenzione. Grazie a particolari sensori, questi dispositivi raccolgono dati fisici, fisiologici e ambientali come la temperatura, il livello di umidità e le radiazioni UV, che vengono inviati a Ellcie Healthy via smartphone.

L’analisi dei dati consente una valutazione automatica del livello di rischio e, in caso di situazione critica, permette di allertare l’utente attraverso segnali acustici e luminosi. Contemporaneamente, l’helpdesk contatta il guidatore tramite lo smartphone per verificare l’effettiva necessità di assistenza.

  • condividi l'articolo
Venerdì 15 Dicembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 16-12-2017 13:23 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti