La Volkswagen Arteon

Volkswagen svela i fari di domani. L'elettrificazione ha contribuito a catapultare anche le tecnologie luminose nel futuro

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

WOLFSBURG – La tecnologia applicata ai fari è la cartina di tornasole di quanto l'innovazione abbia subito un'accelerazione negli ultimi anni. I fari alogeni hanno resistito per una quarantina di anni prima di venire mandati in pensione, sul finire del secondo millennio, da quelli allo Xenon. Poi sono arrivati quelli a Led seguiti nel giro di un lustro da quelli Led a matrice. E adesso è praticamente già tempo delle soluzione Hd, ad alta definizione.

L'elettrificazione ha contribuito a catapultare anche le tecnologie luminose verso il domani. Che Volkswagen vuole impiegare per incrementare anche la sicurezza, oltre che per offrire maggiori servizi nel suo nuovo universo di clienti con codice identificativo che avranno la possibilità di trasferire le proprie preferenze e impostazioni personali da una vettura all'altra, anche in caso di noleggio. Naturalmente impiegando la piattaforma del marchio. E semmai del gruppo. In qualche modo sarà anche un nuovo modello di business, con App e altre funzioni con le quali i proprietari potranno “aggiornare” l'auto, cambiandone alcuni dettagli, tipo le forme di comunicazione dei proiettori. Volkswagen ha tra l'altro appena siglato con i 3.000 concessionari europei il nuovo contratto che introduce anche la possibilità del commercio elettronico da parte dello stesso costruttore.

I fari del futuro saranno più efficienti e garantiranno una visibilità migliore della strada, della segnaletica e degli ostacoli. Perché illumineranno solo ciò che serve, evitando nel contempo di abbagliare o penalizzare gli altri utenti. Una squadra di 15 progettisti sta lavorando espressamente solo al design ed all'effetto scenografico delle luci per «accrescere l'emozionalità, l'individualità e la funzionalità della Volkswagen di domani».

I fari Hd a micropixel con fino a 30.000 punti luminosi e i fari LED ad alte prestazioni faranno parte del domani dei sistemi di illuminazioni. E costituiranno, almeno secondo Volkswagen, una alternativa economica alle costose luci laser. Con i proiettori Hd a micropixel le macchine saranno in grado di proiettare sull'asfalto le informazioni. La stessa cosa potranno fare i gruppi ottici posteriori, anche se per l'applicazione della visione degli ingegneri di Volkswagen serve l'adeguamento del Codice della Strada.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 14 Novembre 2018 - Ultimo aggiornamento: 17:49 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti